Miradas de Mujer – Instituto Cervantes – Palermo

Miradas de Mujer – Instituto Cervantes – Palermo
dal 6 al 27 marzo 2013

Miradas de mujer – Rassegna cinematografica – Dal 6 al 27 marzo 2013 – Instituto Cervantes Palermo – Ingresso libero

La rassegna cinematografica “Miradas de mujer” ci permetterà di conoscere realtà e situazioni differenti, attraverso lo sguardo di giovani registe.

Te doy mis ojos
Spagna, 2003. 109 minuti
Regia: Icíar Bollaín
Mercoledì, 6 marzo 2013 – ore 19:00
Versione originale con sottotitoli in italiano

Toledo, una notte d’inverno, una donna, Pilar, fugge di casa con il figlio ed una valigia mezza vuota. Antonio senza di lei è perduto, per lui Pilar è il sole, la luce, l’unica donna della sua vita. Per lei l’amore e la protezione di Antonio rappresentano il suo terrore più nero. La loro storia d’amore è fatta di paura e di potere, è una storia in cui la passione è più forte di ogni sofferenza.

La maleta mexicana
Messico, Spagna, Stati Uniti. 2011. 86 minuti
Regia: Trisha Ziff
Mercoledì, 13 marzo 2013 – ore 19:00
Versione originale con sottotitoli in italiano

La valigia messicana racconta la storia di tre casse che furono  trovate in un appartamento di Città del Messico nel 2007. Questa valigia conteneva  4500  negativi frutto del lavoro di tre amici che si conobbero a Parigi tra il 1936 e il 1937 e che in seguito divennero i migliori fotogiornalisti di quei  tempi. Esiliati dai propri paesi: Germania, Polonia e Ungheria, furono radicali che capirono i pericoli del fascismo. Viaggiarono insieme in Spagna per combatterlo con le loro macchine fotografiche. I loro nomi erano Robert Capa, David ‘Chim’ Seymour e Gerda Taro.

Poniente
Spagna, 2006. 96 minuti
Regia: Chus Gutiérrez
Mercoledì, 20 marzo 2013 – ore 19:00
Versione originale con sottotitoli in italiano

Lucía, una giovane maestra che vive a Madrid, in seguito alla morte del padre ritorna nella sua  terra d’origine con la figlia.  Nell’isola, circondata dal mare e dal vento, ritrova il paese della sua infanzia, e scopre un altro universo.

Planes para mañana
Spagna, 2010. 96 minuti
Regia: Juana Macías
Mercoledì, 27 marzo 2013 – ore 19:00
Versione originale senza sottotitoli

Planes para mañana racconta la storia di quattro donne che cambiano radicalmente la propria vita. Hanno tra le mani la possibilità di ricominciare. Nel loro cuore, i brividi di chiudere con tutto ciò che hanno costruito negli anni.

Miradas de mujer
Rassegna cinematografica
Dal 6 al 27 marzo 2013
Instituto Cervantes Palermo
Ingresso libero

Miércoles de cine
Mercoledì di cinema