La Prima Galleria Fotografica on line d’Italia

La Prima Galleria Fotografica on line d’Italia
eyedefect.com

Apre la prima galleria fotografica on line d’Italia: scatti d’autore per tutte le tasche su eyedefect.com

Fruibile, competitiva per qualità e costi, la piattaforma web di foto d’autore vuole intercettare la domanda crescente di appassionati di fotografia d’arte, specie giovani, con un portafoglio normale

Qualità a un prezzo democratico: è l’”istantanea” di www.eyedefect.com , la prima galleria fotografica esclusivamente on line in Italia che guarda a chi è appassionato della fotografia d’autore, ma non può contare sulle disponibilità economiche tipiche dei collezionisti d’arte. «Il mercato della fotografia d’autore oggi, almeno in Italia, continua a preferire il canale off line, quindi le gallerie classiche, realtà che, al massimo, usano il proprio sito web come vetrina per presentare artisti e opere –nota Enrico Piacentini, uno dei fondatori di EYEDEFECT ed esperto di web marketing–; noi pensiamo sia arrivato il momento di infrangere questo tabù e, ispirandoci a quanto avviene con successo in altri Paesi, abbiamo aperto una galleria fotografica esclusivamente on line».

La scelta di aprire www.eyedefect.com considera la complessità del momento economico e punta ad ampliare la base degli acquirenti delle foto d’arte offrendole attraverso un canale alternativo e con una tiratura sempre limitata ma più alta di quella abituale e che arriverà a un massimo di 100 pezzi. «Democratizzare il mercato fine art offrendo scatti a prezzi accessibili non significa derogare sulla qualità dell’offerta –precisa Alessio Gerini, creative director del progetto–, che è garantita dai nomi dei fotografi selezionati; giovani per la maggior parte ma con già all’attivo riconoscimenti di prestigio a livello mondiale.

Pensiamo che per stimolare il mercato delle fotografia d’autore sia indispensabile coltivare nuovi acquirenti e questi non possono che essere giovani, realisticamente dai 25 anni in su». Se la filosofia di eyedefct.com è rivolgersi a un nuovo target di collezionisti, l’apertura dell’offerta artistica non può che essere globale, come dimostra la rosa degli artisti ora ospitati nel sito e come testimonia la ricerca, da parte dei galleristi, di personalità rappresentative del panorama contemporaneo dell’arte fotografica.

Al momento sono 18 gli artisti presenti su Eyedefect.com: R. Wayne Parsons, Albrecht Tubke, Beatrix Reinhardt, David Gardner, Francesco Stelitano, Fred Cray, Fulvio Maiani, Gustavo Perillo, Hyperactive Studio, Jenn Verrier, Juan Hein, Katharina Behling, Michael Werner, Miguel Vasconcelos, Olya Ivanova, Patrick Smith, Raimond Wouda, Timothy Hyde

Ogni opera è realizzata in tiratura limitata e firmata dall’autore per garantirne la sua autenticità e unicità. Le foto eyedefect sono stampate con tecnologia inkjet che utilizza inchiostri Epson Ultracrome HDR (11 colori) garantiti oltre 100 anni dall’invecchiamento. La carta fotografica è con base 100% cotone assente da OBA (sbiancanti ottici). Il laboratorio è certificato DIGI GRAPHIE by EPSON. L’attuale tecnologia digitale, unitamente a macchine per la stampa e inchiostri di ultima generazione, consente di ottenere su supporti a base di cotone stampe fotografiche di elevata qualità. Questa tipologia di stampe viene definita STAMPA FINE ART.s.

Ufficio stampa:
Eo Ipso

Info:
Marco Calini
mcalini@eoipso.it
cell. 339 1544973