Metalli islamici dalle collezioni di Palazzo Abatellis – Oratorio dei Bianchi – Palermo

Metalli islamici dalle collezioni di Palazzo Abatellis – Oratorio dei Bianchi – Palermo
dal 13 marzo al 28 aprile 2013

terzo appuntamento di "Incontrare l’Arte". Mercoledì 13 marzo 2013, alle ore 10,30 all’Oratorio dei Bianchi, Salone Fumagalli, si aprirà la Mostra “Metalli islamici dalle collezioni di Palazzo Abatellis” – La Prof.ssa Ursula Staacke, specialista della materia presenterà le opere selezionate per la mostra.

La mostra propone una considerevole varietà di metalli mamelucchi databili entro il XIV secolo, mai esposti prima d’ora.

Si tratta di una produzione di utensili e oggetti d’arredo destinati ad ambienti di corte e dimore notabili : candelieri, vassoi, lampade, ciotole, bacini, bruciaprofumi, realizzati in ottone e decorati con tecniche raffinatissime di traforo, sbalzo e incisione fino all’impiego della agemina di argento, rame e anche oro. Con tali accuratissime tecniche sono eseguite complesse decorazioni che includono frasi e invocazioni propiziatorie in caratteri calligrafici arabi entro il fitto repertorio di motivi vegetali stilizzati.

Negli anni novanta le opere sono state  restaurate nei laboratori della Galleria e studiate dalla Prof.ssa Ursula Staacke.

Già presente con alcuni importanti esemplari nelle raccolte del Museo di San Martino delle Scale e Salnitriano presso il Collegio Massimo dei Gesuiti, il nucleo di metalli islamici confluito nel pubblico regio museo di Palermo, fu ampliato considerevolmente nei primi del Novecento, grazie alla eccezionalità collezionistica loro riconosciuta dal Salinas che curò le nuove acquisizioni.

La Mostra resterà aperta
dal 13 marzo al 28 aprile 2013
martedì-domenica  ore 9,00-12,30