Acqua, Aria, Arte… si parte! – Museo di San Salvatore in Lauro – Roma

Acqua, Aria, Arte… si parte! – Museo di San Salvatore in Lauro – Roma
14 marzo 2013 – ore 17,00

Acqua, Aria, Arte… si parte! Un’asta per promuovere l’ecosostenibilità degli oceani: un giro del mondo in solitaria da Roma a Roma in autonomia energetica e alimentare del navigatore Matteo Miceli. Luca Zingaretti testimonial d’eccezione del progetto

Giovedì 14 marzo alle ore 17.00 nei Musei di San Salvatore in Lauro si terrà la conferenza stampa della mostra “Acqua, Aria, Arte… si parte!” alla presenza del navigatore Matteo Miceli, degli organizzatori Vanni Resta e Lorenzo Zichichi, e del Presidente del Pio Sodalizio dei Piceni Giovanni Castellucci e di Luca Zingaretti, testimonial dell’iniziativa.

L’esposizione, organizzata su iniziativa del Pio Sodalizio dei Piceni e de Il Cigno GG Edizioni, verrà aperta a seguire alle ore 19.00 e saranno presenti tutti gli artisti che partecipano all’iniziativa e che, donando un’opera, sostengono il progetto “Rome Ocean World”, il giro del mondo in solitaria da Roma a Roma senza assistenza e senza scalo ad impatto zero, in totale autonomia energetica ed alimentare di Matteo Miceli, conosciuto al mondo della vela per le sue imprese, come il doppio record ottenuto nella traversata dell’Oceano Atlantico – sia in coppia sia in solitaria – su un catamarano sportivo lungo sei metri.

L’imbarcazione con cui Miceli compirà l’impresa è “EstEco”, in fase di allestimento e dotata di un generatore eolico e pannelli fotovoltaici con le più avanzate tecnologie.

Il valore del progetto è il suo carattere sperimentale e cioè l’idea di circumnavigare il pianeta senza avere approvvigionamenti idrici e alimentari. Grazie alla collaborazione della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli, Matteo Miceli sta realizzando nella sua barca un orto biologico per produrre vegetali e sarà accompagnato, ad esempio, da due galline (che ha chiamato la “bionda” e la “mora”) per poter contare sulla produzione di alimenti indispensabili alla sua dieta che, insieme alla pesca, saranno le sue uniche fonti di approvvigionamento.

Miceli vuole sensibilizzare gli amanti del mare verso stili di vita più naturali, nel rispetto dell’ambiente. L’arte contemporanea interviene a sostegno di questa impresa.

Gli artisti, quali Bruno Ceccobelli, Carlo Gavazzeni Ricordi, Piero Guccione, Ettore de Conciliis, Francesca Leone ispirati dall’impresa, hanno realizzato e donato delle opere alla mostra che si aprirà il 14 marzo. Al termine dell’esposizione, il 25 marzo verrà realizzata un’asta battuta da Clarice Pecori Giraldi, Direttore Generale Christie’s Italia, che commenta così l’apporto all’impresa delle celebre casa d’aste: «La sfida di Matteo Miceli mi ha molto colpito. Scegliere di porsi un obiettivo così alto e intenso, sottoporsi ad un regime di solitudine assoluta e continuata, obbligarsi ad essere completamente autosufficienti. E tutto nell’immensità irreversibile degli oceani. Il rispetto che provo per questa sfida mi incita a contribuire  con la mia abilità alla raccolta fondi. Ma anche nel farla  conoscere perché l’avventura di Matteo possa essere stimolo per ciascuno a spostare in avanti il proprio orizzonte. Come gli artisti fanno ogni giorno».

Titolo mostra  Acqua, Aria, Arte… si parte!
Sede Museo di San Salvatore in Lauro, 15

Periodo dell’esposizione 14 – 25 marzo 2013

Orari di ingresso   
lunedì – venerdì:
10.00/12.30
16.00/18.00

Il catalogo è pubblicato da Il Cigno GG Edizioni

Ufficio Stampa Il Cigno GG Edizioni
Tel. +39 06 6865493
ufficiostampa@ilcigno.org
stampa.ilcigno@gmail.com
www.ilcigno.org