Max Serradifalco – Web photography – Galleria Elle Arte – Palermo

Max Serradifalco – Web photography – Galleria Elle Arte – Palermo
16 marzo 2013 – ore 18,00

La Galleria Elle Arte di via Ricasoli, 45 comunica che sabato 16 marzo 2013 alle ore 18,00 sarà inaugurata la personale di Max Serradifalco Web photography – L’arte del paesaggio tra “maps” e  anima

In mostra 15 scatti dal web, montati su grandi pannelli, realizzati dal giovane fotografo palermitano tra il 2012 e il 2013.

Serradifalco, fotografo di natura, ha esteso la propria ricerca sul paesaggio, viaggiando in una dimensione virtuale attraverso  “Google Map”, soffermandosi su particolari di remoti angoli del mondo che lo hanno attratto ed affascinato.

L’autore ha messo a punto una tecnica per trasformare in vere e proprie fotografie tali dettagli che, attraverso il suo sguardo incantato, ci regalano una reinterpretazione surreale e personalissima dei luoghi ritratti. Alcune delle immagini di questo reportage hanno ottenuto una menzione d’onore agli “International Photography Awards” di Los Angeles e sono attualmente candidate al “Wildlife photographer of the year 2013”. Questa esposizione sarà la prima tappa di un tour che proseguirà  tra aprile e maggio con appuntamenti a Catania, Messina e Siracusa.  

Scrive del suo lavoro Aldo Gerbino: […] Tale produzione, espunta e mostrata dalle ‘Google maps’, come in una post-produzione creativa, si codifica, con Max, nella volontà di servirsi d’immagini già confezionate, per ri-crearle attraverso una postazione ideale, personalizzata, e in cui possa essere trasportato il segno di quella sensibilità per l’oggetto naturale alimentata nel vasto scenario dell’archivio dei prodotti visivi offerti dal network.

E, soprattutto, sollecitare la creazione di link conoscitivi con altre confezioni visive che la tecnologia ci pone quotidianamente sul piatto dell’osservazione. Così scienza e natura possono trovare, ancora una volta, attraverso varie tipologie di accostamento, un loro ulteriore significato, un arricchimento semantico sul piano della lettura percettiva. La ‘cattura’ fotografica di Serradifalco, grafico e fotografo naturalista, traccia, allora, nel suo ri-cercare e ri-creare, nell’accostare il fascino delle ‘maps’ attraverso la navigazione telematica, il suo progetto della terra, per una geologia aperta, non soltanto al discorso ecologista, ma anche al raffronto estetico.[…]

In tal modo questa ‘web landscape photography’ di Max Serradifalco sembra dilatare gli spazi terrestri in una policromia di suggestioni visive le quali prendono maggiore sostanza dalla stampa del materiale catturato dal web.[…] Il tutto per una empatia della visione, per la restituzione, attraverso il web, di quella attualità sentimentale volta alla cattura spirituale della natura: un occhio nuovo, per un’anima antica.

All’inaugurazione sarà presente l’autore.
Catalogo  in galleria.
La mostra si protrarrà fino al 23  marzo 2013.
Ingresso libero. Orari :16:30/19.30.
Chiuso domenica

Per informazioni
tel. 091-6114182;
e-mail:
ellearte@libero.it ;

website:
www.ellearte.it;
www.webphotography.it
Laura Romano