Klee-Melotti – Museo d’Arte – Lugano

Klee-Melotti – Museo d’Arte – Lugano
dal 17 marzo al 30 giugno 2013

Klee-Melotti: una grande mostra al Museo d’Arte di Lugano dal 17 marzo al 30 giugno 2013 – inaugurazione sabato 16 marzo 2013 ore 17.00  museo d’arte lugano

Oltre 150 opere fra dipinti, acquerelli, sculture e disegni in un dialogo ideale tra il pittore svizzero-tedesco Paul Klee, massimo esponente della ricerca visiva del Ventesimo secolo, e lo scultore italiano Fausto Melotti, figura fondamentale della scena italiana del Novecento.
   
Dal 17 marzo al 30 giugno 2013 il Museo d’Arte di Lugano presenta la grande mostra Klee-Melotti, a cura di Guido Comis – Museo d’Arte – e di Bettina Della Casa – Museo Cantonale d’Arte. Attraverso più di settanta dipinti, acquerelli e disegni di Klee (1879–1940) e circa ottanta sculture e disegni di Melotti (1901–1986), l’esposizione propone uno sguardo inedito su due fra i maggiori protagonisti della scena artistica del Ventesimo secolo. In mostra, opere provenienti da importanti istituzioni internazionali e prestigiose collezioni private formulano un dialogo sorprendente che, proprio a Lugano, tradizionale crocevia fra Svizzera e Italia, assume un significato simbolico oltre che storico-artistico.

Le opere pittoriche di Klee sono governate da ritmi e geometrie sempre diverse, che danno vita a soggetti esili e acrobatici, e racchiudono in composizioni d’apparente immediatezza il complesso divenire della natura. Analogamente, i fili metallici che Melotti salda e intreccia in strutture aeree ubbidiscono a cadenze musicali, assecondano e contraddicono proporzioni matematiche, disegnano essenziali figure d’uomini e d’animali evocando una dimensione mitica.

L’esposizione segna un’altra tappa importante nel percorso verso il nuovo centro culturale LAC (Lugano Arte e Cultura) la cui apertura è prevista per il 2014. Il LAC nascerà dalla fusione del Museo d’Arte di Lugano e del Museo Cantonale d’Arte, già oggi uniti sotto un’unica direzione, e si avvia a diventare uno dei più importanti centri espositivi a livello Europeo.

Il percorso espositivo
Se inizialmente Klee si muove nel solco della tradizione figurativa
centroeuropea, con richiami al simbolismo e allo Jugendstil, e Melotti fa proprie le istanze del ritorno all’ordine e suggestioni metafisiche, col progredire degli anni le differenze fra i due si stemperano in virtù di una comune sensibilità. Il percorso espositivo si articola in una successione di capitoli che mettono in luce i diversi temi del dialogo a distanza fra i due artisti: muovendo dagli anni di formazione (Origini), attraverso l’astrazione geometrica (Astrazioni e geometrie), la mostra si sofferma sul ruolo della musica (Ritmi musicali), quello del segno (La figura si fa linea), lo spazio dell’opera (Stanze e partiture), la dimensione teatrale (In scena), il mondo naturale (Secondo natura ), la dimensione urbana (Ritmi come paesaggi), la parola (Alfabeti ) e gli animali (Zoologia fantastica).

Musica e parola
Entrambi gli artisti nutrirono per la musica un profondo interesse
che trova espressione anche nella loro produzione figurativa. Paul Klee, oltre che pittore, fu infatti violinista; mentre Fausto Melotti conseguì un diploma in pianoforte ancor prima di intraprendere gli studi di scultura. Anche quando le opere dei due artisti presentano soggetti riconoscibili, come paesaggi o scorci urbani, esse sono governate da scansioni e cadenze di origine musicale. La musica non rappresenta dunque un semplice tema di esercizio pittorico o plastico. I ritmi musicali, le geometrie che governano le composizioni melodiche divengono per Klee e Melotti forme di pensiero e di percezione della realtà.

Fra i temi in mostra particolare rilievo assume anche la parola scritta. Lettere e simboli ricorrono infatti nelle opere di Klee e Melotti che furono autori di scritti teorici, aforismi e poesie: entrambi nutrirono una grande passione per questo mezzo espressivo, che accompagna incessantemente la loro ricerca visiva.

Klee-Melotti
Museo d’Arte, Lugano
dal 17 marzo al 30 giugno 2013
Riva Caccia 5, 6900 Lugano

Orari:
martedì–domenica: 10.00–18.00. Venerdì: 10.00–21.00. Chiuso lunedì, tranne 1 aprile, 20 maggio e 17 giugno
Biglietti: Intero Fr. 12.–/Ridotto Fr. 8.– Entrata gratuita < 16 anni Entrata gratuita la prima domenica del mese

Info e prenotazioni:
tel: +41 (0)58 866 7214/fax: +41(0)58 866 7497
mediazione@lugano.ch
Sito Internet Museo d’Arte:
www.mda.lugano.ch
Sito Internet mostra:
www.klee-melotti.ch