Rafael Argullol – Lampedusa – Libreria Mondadori – Palermo

Rafael Argullol – Lampedusa – Libreria Mondadori – Palermo
20 marzo 2013 – ore 18,00

Presentazione del libro Lampedusa – Modera la prof.ssa Maria Caterina Ruta – Partecipano lo scrittore Rafael Argullol e la traduttrice del libro Giulia Pasini (Lantana editori) – Mercoledì 20 marzo alle ore 18:00 – Libreria Mondadori (spazio eventi)
 Via Ruggiero Settimo, 16

Attraversata dai colori e dalle atmosfere di una Sicilia ancora intatta, Lampedusa è una «storia mediterranea», un racconto iniziatico, un mondo in cui mito e realtà convivono senza distinzione.

Al centro del romanzo è un incontro fatale: quello tra Irene, attrice di bellezza magnetica, in tournée presso il teatro greco di Siracusa, e Leonardo Carracci, giovanissimo studioso di lettere classiche, che intraprende un viaggio nel Mediterraneo in cerca degli ideali che fino a quel momento ha conosciuto solo attraverso i libri.

 Lampedusa appare come uno scenario senza tempo in cui grandezza e decadenza si avvicendano.

Rafael Argullol Murgadas. Scrittore, poeta e saggista è nato a Barcellona nel 1949. Autore prolifico, i suoi libri sono caratterizzati da una «scrittura trasversale», capace di superare le divisioni tra i vari generi. Intimamente legata all’esperienza del viaggio, la sua estetica appare già compiuta in Lampedusa, suo primo romanzo (1991), originariamente scritto in lingua italiana.

Profondo conoscitore del nostro Paese, Argullol vi ha soggiornato in vari periodi, dalla fine degli anni Settanta ad oggi. È opinionista per «El País», e collabora regolarmente con varie testate spagnole. Oltre a numerosi progetti cinematografici, ha curato alcuni lavori teatrali per la celebre compagnia catalana La Fura dels Baus. Professore di Estetica e Teoria delle Arti all’Università Pompeu Fabra di Barcellona, dal 2002 al 2008 ha diretto l’Istituto Universitario di Cultura.

Con il romanzo La razón del mal (1993) ha vinto il Premio Nadal e con Una educación sensorial (2002) il Premio Ensayo del Fondo de Cultura Económica. Il suo ultimo libro, Visión desde el fondo del mar, nel 2010 ha ricevuto i premi Ciutat de Barcelona e Cálamo.

Presentazione del libro
Lampedusa
Modera la prof.ssa Maria Caterina Ruta

Partecipano lo scrittore Rafael Argullol
e la traduttrice del libro Giulia Pasini (Lantana editori)

Mercoledì 20 marzo alle ore 18:00
Libreria Mondadori (spazio eventi)
 
Via Ruggiero Settimo, 16