Maura Esposito – Hic Sunt Leones – Le3melarance – Milano

Maura  Esposito – Hic Sunt Leones – Le3melarance – Milano
21 marzo 2013 – ore 19,00

Il 21 marzo 2013 alle 19.00 presso il WineArtRestourant Le3melarance, in via Orti 10 (Milano) verrà inaugurata la mostra “Hic sunt leones” con opere di Maura Esposito. Dalle ore 20 si terrà un live musicale dell’Invitation duo.

Maura Esposito nasce nel 1983 a Oristano dove frequenta l’Istituto d’Arte e consegue il diploma di Maestro d’Arte prima, e quello di Maturità in Arte Applicata poi. Nel 2001 fonda il gruppo artistico B.E.M.s.n.c. col quale partecipa a diverse collettive di pittura e arti visive, quattro anni dopo si trasferisce a Torino per frequentare l’Accademia Albertina di Belle Arti, dove segue i corsi di grafica d’arte.

Nel 2008 fonda il gruppo artistico TeatroBalocco con Silvia Testa, con la quale realizza un cortometraggio su un racconto scritto a quattro mani con lei, e partecipa a diversi concorsi e mostre nell’ambito della performance, del video e delle installazioni interattive e sonore. Nel 2009 si trasferisce a Milano dove termina i suoi studi in grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera, collabora inoltre con la rivista Just Kids gestendo una rubrica di poesia e immagini chiamata "La Dimensione Eroica Del Microbo".

Dopo le più svariate sperimentazioni in campo artistico, recentemente Maura ha deciso di ritornare alla tecnica del collage, percepita più affine alle sue esigenze espressive. Agglomerando immagini eterogenee recuperate dalle fonti più disparate ( riviste, libri di storia dell’arte, archivi web) l’artista realizza collage dal forte rigore compositivo all’interno dei quali le figure giustapposte riescono a rivivere di nuovi significati creando soluzioni suggestive e talvolta inaspettate persino per l’artista stessa.

La mostra, che include le ultime produzioni dell’artista, prende il nome dalla locuzione latina HIC SUNT LEONES ( qui ci sono leoni), comparsa su carte geografiche dell’antica Roma e di età successiva e posta in corrispondenza delle zone inesplorate dell’Africa e dell’Asia.

La frase stava ad indicare lande sconosciute oppure si riferiva a territori che non potevano essere conquistati. L’intento dell’artista è quindi quello di presentarci dimensioni inesplorate e misteriose nelle quali riferimenti al mondo della scienza si intersecano con immagini religiose, incisioni, illustrazioni e foto d’epoca in una continua dialettica tra contingente e trascendente .

Le opere saranno esposte fino al 24 aprile nella vivace e variopinta atmosfera del Le3melarance luogo per eccellenza dell’incontro tra arte e buona cucina all’insegna della creatività.

L’"Invitation duo" (Gabriella De Mango alla voce, Lorenzo Bianchi al piano) propone al pubblico un viaggio attraverso le calde sonorità del jazz. Oltre ai classici di Ellington, Garner, Monk e altri, la ricerca continua con i ritmi sostenuti di bossanove e swing. Con formazioni a volte più ampie si sono spesso esibiti sulla scena milanesi in luoghi quali : La Scighera, El Brellin, Circolo Magnolia, Santeria, El Tombon de San Marc, Galleria Meravigli.