5 Elementi 5 – Ex cartiera Latina – Roma

5 Elementi 5 – Ex cartiera Latina – Roma
dal 6 al 13 aprile 2013

“5 Elementi 5”  legno . fuoco . terra . metallo . acqua Armonie e contrasti della natura visti attraverso l’Arte e il Feng Shui

Si inaugura sabato 6 aprile un evento interdisciplinare che ha per tema  i 5 elementi energetici del Feng shui, visti attraverso l’ottica di una disquisizione teorica e di un’interpretazione artistica. 

L’evento si articola in una Conferenza di una giornata tenuta da Luigi Straffi e Pasquale Fonte della Fengshuiroma architecture&design school ed una mostra di arti visive ad essa collegata curata da Antonietta Campilongo, della durata di otto giorni.

Mostra e Conferenza si terranno  presso gli spazi dell’Ex-Cartiera Latina, nel parco Regionale dell’Appia Antica (Via Appia antica 42, Roma).

Titolo della manifestazione: 
5 Elementi 5 / legno . fuoco . terra . metallo . acqua  
Armonie e contrasti della natura attraverso l’Arte e il Feng Shui
Concept: Luigi Straffi  e Antonietta Campilongo
Con il Patrocinio di:
Regione Lazio
Parco Regionale Appia Antica
Municipio Roma XI
Genere: Arte contemporanea e cultura orientale
Progetto e organizzazione:
Associazione Neworld – ecologia e isociale – NWart – Fengshuiroma school
Ufficio Stampa: NWart
Periodo esposizione: dal 6 al 13  aprile 2013
Sede: Ex cartiera Latina – Sala Appia – Parco Regionale dell’Appia Antica 
Indirizzo: via  Appia Antica,  42   Roma
Conferenza: sabato 6 aprile ore 11.00 – 16.00 – Sala conferenze
Vernissage mostra: sabato 6 aprile ore 16.30 – 19.30
Orari di apertura della mostra al pubblico: sabato 6 aprile  ore 11.00 – 19.30 – domenica 7 aprile – ore 11.00 – 18.00 – da lunedì 8 a sabato 13 aprile  ore 15.30 – 19.00
Ingresso conferenza: è necessaria la prenotazione tramite e-mail per limite posti:
neworld@fastwebnet.it  oppure sms: 3381615420
Ingresso mostra: libero


Programma sabato 6 aprile:
Ore  11.00 – Conferenza “I 5 elementi del Feng Shui” – a cura di Luigi Straffi e Pasquale Fonte e della Fengshui architecture&design school
Ore  16.30  – apertura mostra
Ore  17.00 – Performance  di Armando Moreschi – "Omaggio a Bruno Contenotte" ovvero "I colori del fuoco" 
Ore  17.00 / 19.00 – Performance di Angela Scappaticci – “Elementando”
Ore  17.30 – Demetra – Prosa Poetica – di Antonella Catini Lucente
Ore  18.00  – Performance degli artisti & innocenti –  “la squadrarchitettonica degli  spettatori  protagonisti”

Artisti:
Artisti Innocenti, Rosella Barretta, Rossana Bartolozzi, Mariagrazia Borhy, Viviana Boscardin, Antonietta Campilongo, Cristina Castellani, Antonella Catini, Antonella Catini, Lucente, Federica Cecchi, Andrea Ciampini , Elena Colusso, Davidbart (Davide Preti) Sara De Nardis, Massimiliano Doria, Francesco Fai,  Daniela Foschi, Elettra La Marca, Elvi Maccari, Sante Muro, Lucia Nicolai,  William Pacifici, Sabrina Pantacchini,  Eugenio Rattà, Patrizia Ricchiuti & Claudia Rivelli,  Adalgisa Santucci, Stefania Scala, Claudia Scalera,  Angela Scappaticci, Antonella Spanò, Andrea Sterpa.

Info:
www.nwart.it
www.neworldproject.it
www.fengshuiroma.com
anto.camp@fastwebnet.it
Tel.  339 4394399 –  prenotazioni conferenza: 
neworld@fastwebnet.it

5 Elementi 5
legno . fuoco . terra . metallo . acqua
Armonie e contrasti della natura attraverso l’Arte e il Feng Shui

L’inizio che non ha mai avuto inizio e mai avrà fine

Sin dall’inizio della civiltà umana, si è sentito il bisogno di arrivare a conoscere il profondo mistero della vita e di svelarne le leggi che la governano. La religione, la filosofia e la scienza hanno indagato in ogni direzione e dato risposte (apparentemente) diverse, nel tentativo di scoprire soprattutto la scintilla dell’origine.

Diverso è stato anche l’atteggiamento tra Occidente e Oriente: razionalizzante, estroverso ed antropocentrico il primo;  introverso, metafisico e naturalistico il secondo. 

Tra le interpretazioni della realtà ultima, tra le vie di conoscenza che astraggono dall’idea di un Assoluto creatore vi è il Taoismo che si sviluppò in Cina alcuni millenni fa.

Nella sua visione, il Tao, la realtà con tutti i suoi fenomeni, è trasformazione ciclica senza soluzione di continuità, esistenza di ciò che accade senza sforzo in quell’istante e in quello spazio. Pensano i taosti: che senso ha interrogarsi concettualmente sull’origine e sulle cause, quando ogni cosa fluisce spontaneamente?

Il Tao agisce con il Ch’i  (il soffio vitale); Il Ch’i con le polarità Yin e Yang; Yin e Yang producono i cinque movimenti: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua.

Qui s’inscrive l’arte (o scienza?) del Feng shui tramandata dei Maestri antichi, la conoscenza dell’alternanza delle forze, dell’equilibrio e del disequilibrio e dei modi per creare l’armonia.

Feng shui (vento e acqua)

Wu-Ji è il vuoto che tutto contiene, calma assoluta senza spazio e senza tempo, è l’indistinto, il non-manifesto, assenza di dualismo. Quando in Wu-ji un dinamismo accade, ecco avvenire la separazione: due poli Yin e Yang; di loro la natura ci mostra le prove evidenti: il positivo e il negativo, la notte e il giorno, l’inverno e l’estate, il freddo e il caldo, denso e leggero, il concavo e il convesso, e così via per tutte le categorie di opposti. Nessuna qualità formale è loro attribuita, ma solo trasformazione in aspetti mutevoli della stessa realtà. Yin e Yang armonizzandosi dinamicamente nel Tai Ch’i, il simbolo dinamico, sono presenti uno nell’altro, e questa è la loro interdipendenza, l’uno non potrebbe esistere senza l’altro.

Il Ch’i è la forza che scorre in tutto l’universo e che tutto sostanzia, lo yin e lo yang i due opposti in cui essa si alterna; i cinque movimenti (elementi) sono le qualità delle forze con le quali si mostrano le fasi.

Il Legno si espande, crea il Fuoco e depaupera la Terra;
Il Fuoco ascende, produce la Terra, fonde il Metallo;
La Terra compatta, genera il Metallo, esaurisce l’Acqua;
Il Metallo concentra, alimenta l’Acqua, taglia il Legno;
Acqua discende, nutre il Legno, annienta Fuoco.

I cinque elementi danno vita a “le diecimila manifestazioni”, ovvero tutto ciò che esiste, appare alla nostra coscienza e chiamiamo realtà. Luigi Straffi