Spettacoli di Pupi Siciliani – Teatro Carlo Magno – Palermo

Spettacoli di Pupi Siciliani – Teatro Carlo Magno – Palermo
dall’8 aprile 2013

programma di spettacoli di pupi siciliani che la compagnia Carlo Magno diretta da Enzo Mancuso rappresenterà nel corso dell’anno nel proprio teatrino di pupi di via Collegio di Maria, 17 (zona Porto di Palermo)

Da oltre un decennio la Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso, ultimo discendente della storica famiglia Mancuso, attiva a Palermo e in provincia fin dal 1928, ha avviato un metodico lavoro di messa in scena su antichi canovacci di tutti gli episodi della "Storia dei Paladini di Francia".

BATTAGLIA DI ORLANDO E RINALDO PER AMORE DI ANGELICA

sinossi
Rinaldo dopo aver intrapreso un aspro duello con Rodomonte,
re di Algeri, inoltratosi nel bosco della foglia incontra Orlando con la bella Angelica. I due paladini si sfidano a duello, e si sarebbero sicuramente uccisi a vicenda se a dividerli non fosse intervenuto il mago Malagigi che …

ORLANDO CONTRO AGRICANE

sinossi
Dopo i duelli a singolar tenzone tra Orlando e Ferraù
sotto le mura di Parigi per conquistare la bella Angelica, Orlando nottetempo decide di partire per andare in cerca della Principessa indiana. Dopo varie peripezie ed avventure, il prode paladino libera nel bosco della grande pietra una donna che viene tenuta prigioniera da un gigante: quella fanciulla è proprio Angelica. Insieme decidono di partire in terre indiane, dove sono assediate da Agricane, re dei Tartari che nel frattempo ha preso in ostaggio Galafrone, padre di Angelica. Orlando decide di affrontare Agricane a singolar tenzone , a sconfiggerlo e in punto di morte a convertirlo alla fede cristiana.

RI CARLO MAGNU RE IMPERATURI A ROSALIA SINIBALDI
(La storia di Santa Rosalia)

sinossi
Raccontare i fatti di Santa Rosalia ci permette
di rappresentare storie a cui noi pupari siamo molto legati e di rispolverare copioni utilizzati da vecchi maestri; si vedranno nel corso dello spettacolo le scene di quando Ruggero entra a Palermo e uccide i quattro giganti, di Baldovino che coraggiosamente salva il re Ruggero e uccide il leone, di Rosalia che fugge in preda alla disperazione in seguito alla proposta di matrimonio fatta da Baldovino……

LE AVVENTURE DI RUGGERO

sinossi
L’Imperatore Carlo Magno manda uno dei suoi paladini, Ruggiero
, come ambasciatore presso il papa per avvertirlo che i Saraceni si stanno preparando per invadere l’Italia. Sulla via del ritorno, dopo aver liberato dalle mani di un terribile gigante la figlia del Duca Namo di Baviera, Elerina, arrivata la notte sono costretti a cercare rifugio in un castello…

IL GIGANTE DALLA VOCE INCANTATA

Sinossi
I fratelli Spagnoli si lamentano perché ancora una volta sono
costretti a pagare i tributi di guerra all’imperatore Carlo Magno; entra un soldato annunciando l’arrivo del re Braviero, il quale svela che con la sua voce incantata, gridando"Tallarà" riuscirà a sconfiggere tutti i paladini compresi Orlando e Rinaldo…

BATTAGLIA DI ORLANDO E RINALDO PER AMORE DI ANGELICA
8, 12, 13 e 19 APRILE ORE 16,00
9, 11, 15 e 17 MAGGIO ORE 17,30

ORLANDO CONTRO AGRICANE
20, 22, 27 e 29 GIUGNO ORE 18,00

RI CARLO MAGNU RE IMPERATURI A ROSALIA SINIBALDI
(La storia di Santa Rosalia)
11, 12, 13, 14 LUGLIO ORE 18,00


LE AVVENTURE DI RUGGERO
6, 9 ,13 e 16 AGOSTO ORE 18,00
3, 6, 11 e 14 SETTEMBRE ORE 18,00


IL GIGANTE DALLA VOCE INCANTATA
3, 5, 17 e 19 OTTOBRE ORE 18,00
7, 9, 21 e 23 NOVEMBRE ORE 18,00

Ingresso teatro: € 7.00 intero – € 5.00 ridotto (bambini)

Per prenotazioni :
via email
teatrocarlomagno@libero.it
Per telefono: 0918146971 – 3475792 257(Enzo Mancuso)


Teatro: Via Collegio di Maria al Borgo,17 90139 Palermo – Italia
Tel./Fax 0918146971 – Cell. 3475792257 – e-mail:
teatrocarlomagno@libero.it
www.mancusopupi.it