JSB – Come Bach – Teatro Coppola – Catania

JSB – Come Bach – Teatro Coppola – Catania
dal 26 aprile 2013

Dal 26 aprile torna al Teatro Coppola – JSB – Come Bach – una coproduzione del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini e della compagnia Lavoro Nero Teatro

in replica il 26, 27 e 28 aprile e con la partecipazione speciale di Benjamin Chénier il 3, 4, 5 maggio

Dopo quattro mesi dal suo debutto, dal 26 aprile torna al Teatro Coppola per una serie repliche JSB – Come Bach, prima produzione originale del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini e della compagnia Lavoro Nero Teatro.

Venerdì 26 aprile, ore 21.00
Sabato 27 aprile, ore 21.00
Domenica 28 aprile, ore 19.00
Venerdì 3 maggio, ore 21.00
Sabato 4 maggio, ore 21.00
Domenica 5 maggio, ore 19.00

“IL VIOLINO DI NONNO BACH”
Giovedì 2 MAGGIO, ore 21.00

JSB – Come Bach, scritto e diretto da Cristiano Nocera, voce narrante dello spettacolo, porta in scena la vita di Johann Sebastian Bach, dall’infanzia alla maturità artistica. Lo spettacolo si sviluppa su una trama musicale costituita dai brani del musicista tedesco, interpretati da Johanne Maitre ai fiati, Enrico Dibennardo al clavicembalo e Enrico Sorbello al violoncello. Una scelta musicale accurata che non cade nell’ovvietà dei testi più noti.

Uno spettacolo per raccontare non solo il musicista, ma l’uomo, le sue scelte radicali, il suo ideale di grandezza della musica. Bach con la sua vita ci dimostra che «Puoi diventare – sottolinea Cristiano Nocera, regista e autore –  un Cappelmeister, anche se sei l’ottavogenito di un musicista municipale. Puoi diventare una pietra miliare sulla storia della musica, anche se nel frattempo devi badare a una famiglia. Puoi produrre uno spettacolo che coinvolge venti persone anche se vivi in Italia, oggi, al sud». Una storia che racconta come, con impegno e dedizione, tutto diventi possibile. Anche riaprire un teatro per restituirlo all’arte, alla cultura e alla città intera. «Noi Come Bach».

JSB – Come Bach è il frutto finale di un percorso artistico che ha visto la partecipazione attiva dei cittadini nella nuova veste di produttori dello spettacolo. Si tratta, infatti, della prima produzione originale del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini e ne rispecchia appieno i principi e le pratiche. La produzione, così come il teatro, nasce dalla partecipazione diretta, dal basso e completamente autogestita. Tutte le risorse intellettuali e materiali sono estranee a qualsiasi circuito istituzionale.

Lo spettacolo sarà arricchito dal violino barocco di Benjamin Chénier durante le repliche del 3, 4 e 5 maggio, protagonista anche de “Il violino di Nonno Bach”, concerto del 2 maggio eseguito dai musicisti dell’ensamble di “JSB Come Bach”. Benjamin Chénier si dedica alla pratica del repertorio antico su strumenti storici al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e di Danza di Lione nella classe di Odile Edouard, e alla ESMUC di Barcelona con Manfredo Kraemer. È diplomato in Musicologia e titolare del Certificat d’Aptitude di violino barocco. Collabora con diversi ensembles (le Concert d’Astrée, les Folies françaises, La Fenice, Elyma, le Concert Spirituel) in Francia e in Europa.

Ingresso libero con sottoscrizione volontaria

JSB – Come Bach
Una coproduzione cittadina a cura di
Teatro Coppola & Lavoro Nero Teatro

Da un idea di Cristiano Nocera e Johanne Maitre
Drammaturgia e messinscena: Cristiano Nocera
Direzione musicale: Johanne Maitre

Con
Enrico Dibennardo: clavicembalo
Johanne Maitre: flauti ed oboe
Enrico Sorbello: violoncello
Cristiano Nocera: Narratore/Bach

Teaser video:
http://www.youtube.com/watch?v=I5bW_2b5EWc

Info: www.teatrocoppola.it/comebach
www.teatrocoppola.it
www.lavoroneroteatro.com

Ufficio stampa:
info@teatrocoppola.it 
3470112200

Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro
Ingresso libero con sottoscrizione volontaria

Teatro Coppola
via del Vecchio Bastione 9, Catania 

www.teatrocoppola.it
info@teatrocoppola.it 
ufficio stampa: 3470112200