Italiani viaggiatori – Palazzo Comunale – Pistoia

Italiani viaggiatori – Palazzo Comunale – Pistoia
dal 24 maggio al 7 luglio 2013

Dialoghi sull’uomo realizza la mostra fotografica: Italiani viaggiatori. Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell’Archivio Touring Club Italiano

Nell’ambito della IV edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo inaugurerà venerdì 24 maggio alle 16.30 nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia la mostra fotografica Italiani viaggiatori. Un secolo di vacanze e viaggi nelle fotografie storiche dell’Archivio Touring Club Italiano, a cura di Luciana Senna.

Attraverso una sintesi di 40 significative immagini ripercorriamo cent’anni di vacanze e di viaggi degli italiani, partendo da quelli in bicicletta inventati proprio dal Touring Club Italiano.

Villeggiature al lago e gite in montagna, crociere e campeggi, viaggi solitari e vacanze di famiglia, partenze di massa e spiagge sovraffollate, in uno spaccato sintetico che lascia intravedere spiragli di come la società e il nostro modo di vivere si siano profondamente modificati.

«I miei affari mi permettono vacanze brevi ma frequenti, e ne approfitto con entusiasmo sempre nuovo e rinascente, per prendere una boccata di aria libera, correndo, sciolto da ogni vincolo, alla pianura, ai monti, al mare, ovunque la curiosità mi attira». Non è difficile riconoscersi anche oggi in queste semplici parole scritte più di cento anni fa da Luigi Vittorio Bertarelli, fondatore del Touring: quel bisogno di respiro, il desiderio di altro, una genuina curiosità sono le motivazioni di fondo di ogni viaggiatore. E proprio Bertarelli incoraggiò i soci a inviare cartoline e fotografie dei loro viaggi, per «creare una grandiosa illustrazione collettiva dell’Italia». Intorno a questo primo nucleo si è costituito l’Archivio Fotografico del TCI che raccoglie circa 400 mila stampe fotografiche in bianco e nero dal 1870 al 1970, relative all’Italia e a moltissimi paesi del mondo.

La mostra rimarrà aperta sino al 7 luglio e sarà a ingresso gratuito.

Sede:
Palazzo Comunale, piazza del Duomo, 1 – Pistoia

Date e orari:
sabato 25 – domenica 26 maggio orario continuato 10-20
lunedì 27 maggio – domenica 7 luglio:
da lunedì a venerdì ore 10-13 e 15-19
sabato, domenica e festivi orario continuato 10-18

www.dialoghisulluomo.it

Ufficio stampa:
Delos – 02.8052151
delos@delosrp.it