Gabriella Ventavoli – ARIA – Spazio LA PORTA VERDE – Milano

Gabriella Ventavoli – ARIA – Spazio LA PORTA VERDE – Milano
Dal 6 al 30 giugno 2013

"ARIA" Personale di Gabriella Ventavoli – Spazio LA PORTA VERDE – Milano, Via Andrea Maria Ampère 102 – Dal 6 giugno al 30 giugno 2013 – Inaugurazione  6 giugno 2013 ore 18.30 – 20.00 – Dal 7 al 9 giugno: ore 17:30-19:30 – In seguito mar-ven 17:30-19:30

Nello spazio espositivo milanese "LA PORTA VERDE" proseguono le mostre dedicate all’ambiente, inteso come luogo fisico e ideale per la vita di tutti gli esseri viventi. Nell’Anno Europeo dell’Aria la prossima esposizione in programma sarà dedicata esclusivamente al tema  "Aria" con la presentazione delle opere realizzate da Gabriella Ventavoli.

L’aria, respiro vitale della terra, aggredita da molteplici forme di inquinamento, diventa non soltanto oggetto di indagine artistica e di ricerca estetica ma soprattutto spunto di riflessione sull’enorme perdita ambientale causata dai danni ecologici.

In primis, si pensi alla drastica diminuzione del 60% delle farfalle, preziosi testimoni della sua purezza, che si è verificata nell’ultimo ventennio: una simile perdita costituisce un’attestazione della gravità del fenomeno.

Proprio alle farfalle, meravigliose creature dell’universo, sono dedicate numerose opere di Gabriella Ventavoli, che rivela una personalità dotata di particolare sensibilità. La leggiadra sinuosità del segno, ispirata da un dinamismo morbido ed elegante, è surclassata dal trionfo della luce. La mostra "Aria" rappresenta un’occasione irripetibile per soffermarsi su un tema così attuale, suggerendo un viaggio ideale tra il sogno e la realtà.

Equilibrio e armonia contraddistinguono la produzione pittorica di Gabriella Ventavoli, che riesce ad esprimere sapientemente non solo la straordinaria bellezza della natura, ma anche la sua fragilità.

L’artista
Gabriella Ventavoli è medico psicanalista, pittrice, scrittrice
e poetessa. L’artista riesce, con una straordinaria originalità, a coniugare  un profondo e proprio lirismo espressivo con la realtà del mondo. Le opere della pittrice, sospese tra allusività figurativa e impulso gestuale sostenuto da linee dinamiche narrano storie declinate tra fantasia e passione.

L’artista in qualità di medico è socia di ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente) che ha come motto: "Per l’ambiente tutti gli uomini sono responsabili. I medici lo sono due volte" ed inoltre anche socia dell’AIDM (Associazione Italiana Donne Medico)

Per info e immagini:
info@spaziolaportaverde.it  
www.spaziolaportaverde.it
Tel. 334 8575986