Sei Cortometraggi – Palazzo Mirto – Palermo

Sei Cortometraggi – Palazzo Mirto – Palermo
26 giugno 2013

Appuntamenti di “Incontrare l’Arte” – Mercoledì 26 giugno 2013 alle ore 18,00 presso la Sala del Baldacchino del Museo Regionale di Palazzo Mirto (via Merlo, 2. Palermo)

Presentazione di sei cortometraggi realizzati dagli allievi della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia dedicati al patrimonio storico e artistico del Museo di Palazzo Mirto, dell’Oratorio dei Bianchi e della G.A.M. presso il complesso di Sant’Anna alla Misericordia.

I cortometraggi, della durata media di 8 minuti ciascuno, approcciano in maniera trasversale e creativa i suggestivi ambienti di Palazzo Mirto, dell’Oratorio dei Bianchi e della G.A.M., attraverso un’impostazione cinematografica e documentaristica che prende a spunto il dato storico per costruire attorno ad esso un racconto breve e compiuto.                                                                                                                           

I cortometraggi sono stati realizzati nell’ambito di un laboratorio didattico di regia del documentario svolto nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2012 a conclusione del primo anno accademico del triennio 2012-2013 del corso di documentario storico artistico e docu-fiction della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia. I docenti responsabili del laboratorio sono stati: Nicolangelo Gelormini (supervisione didattica alla regia), Vincenzo Condorelli (supervisione didattica alla direzione della fotografia), Chiara Agnello (supervisione didattica alla produzione esecutiva), Gian Maria Cervo (supervisione didattica alla stesura dei trattamenti e delle sceneggiature), Laura Inglese (supervisione didattica alla scenografia), Daniele Fabrizi (tutor della classe), Tommaso Strinati (coordinamento generale e supervisione scientifica), Giovanni Oppedisano (direzione didattica).

Alla presentazione dei lavori parteciperanno Giovanna Cassata (direttore della Galleria Interdisciplinare di Palazzo Abatellis), Antonella Purpura  (direttore della GAM Palermo ), Tommaso Strinati (coordinatore della Sede Sicilia del CSC), Giovanni Oppedisano (direttore didattico della Sede Sicilia del CSC), Ivan Scinardo (direttore della Sede Sicilia del CSC) e tutti gli studenti del triennio 2012-2013 della Sede Sicilia del CSC, che introdurranno loro stessi la proiezione dei singoli cortometraggi.