Festival Nazionale del Teatro Dialettale – VIII Edizione – Agugliano (An)

Festival Nazionale del Teatro Dialettale – VIII Edizione – Agugliano (An)
dal 28 luglio al 4 agosto 2013

Agugliano capitale dei dialetti – Dal 28 luglio al 4 agosto ad Agugliano (An)  tornano i dialetti da tutta Italia con la VIII edizione del Festival Nazionale del Teatro Dialettale –  Premio “La Guglia d’oro 2013” promosso dall’Associazione La Guglia. In scena 5  compagnie

Un appuntamento atteso quello con il “Festival Nazionale del Teatro Dialettale” – premio “La Guglia D’oro” che dal 28 luglio al 4 agosto renderà Agugliano la capitale dei dialetti italiani.

Una rassegna ormai consolidata giunta alla VIII edizione che vede protagoniste 5 compagnie dialettali provenienti da varie zona d’Italia che si esibiranno davanti ad un pubblico sempre più numeroso. Protagonisti assoluti delle serate saranno il dialetto, genuino, efficace  da sempre “parlato” e “capito” dalla gente, e le compagnie teatrali forti delle loro radici, della loro identità.

“Il dialetto – dicono gli organizzatori – è un anello di congiunzione tra le generazioni e le culture presenti nel territorio. Nel corso degli anni il Festival è cresciuto (alcune migliaia le presenze la scorsa edizione) a testimonianza della funzione aggregante che riveste da sempre l’attività teatrale ed il dialetto come occasione di recupero dell’identità personale e collettiva”.

Il calendario completo delle sette serate su www.associazionelaguglia.it.

La commissione del Festival che ha selezionato la 5 compagnie finaliste, dato l’alto numero di adesioni, ha avuto un bel da fare nel valutare i gruppi teatrali che si alterneranno nel Piazzale Anspi-Cop di via Roma ad Agugliano (in caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al Cinema/Teatro Ariston) con inizio alle ore 21.30. Ingresso spettacoli 4 euro.
 
Domenica 4 agosto alle ore 21,30 chiusura del Festival 2013 con lo SHOW DI MAX PAIELLA (ingresso libero).

Il Festival, promosso da La Guglia, ha ricevuto le medaglie dal Presidente della Repubblica  e dai presidenti di Camera e Senato, ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, del Presidente della Regione Marche, della Provincia di Ancona e Comune di Agugliano.

Per info:
329.9293623
www.associazionelaguglia.it