PRESENZE – Forte Marghera – Mestre Venezia

PRESENZE – Forte Marghera – Mestre Venezia
dal 30 Luglio al 27 Agosto 2013

PRESENZE – Forte Marghera – Via Forte Marghera,30 – Mestre Venezia – A Forte Marghera con “MATERIA PRIMA Movimento d’Arte” espongono venti artisti.

La mostra è aperta dal 30 Luglio al 27 Agosto 2013 – Dal martedi alla domenica escluso il lunedi – Dalle ore 18 alle 21 – L’inaugurazione è il giorno 30 Luglio alle ore 18,30

Sin dal primo giorno di vita il gruppo “Materia Prima”, presente sulla scena culturale dal 1980, per la sua alta qualità e per i suoi proponimenti, è stato uno dei punti di riferimento del panorama artistico veneziano. Proprio per la composizione eterogenea (sono presenti artisti di varie nazionalità), il gruppo ha da sempre avuto la vocazione a porsi alla ribalta internazionale, partecipando a mostre ed eventi in vari paesi, dimostrando così di sapersi confrontare con le più varie espressioni culturali che nel corso degli anni si sono intersecate con il suo percorso.

Anche dall’analisi intriseca del nome, che la compagine si è data, si capisce come il loro obiettivo comune sia quello di andare sino al nocciolo delle questioni umane. L’intento è di capire il contingente del mondo odierno con le sue contrapposizioni, i suoi paradossi e i suoi contrari, coscientemente verso il futuro. Ne emerge quasi una componente comune a tutto il gruppo di tipo sociologico, intesa come radiografia della società che viene esaminata attraverso l’attenta osservazione sensoriale della realtà e della sua mutevolezza.

La dimensione analitica, però, non preclude certo gli esiti soggettivi propri della sensibilità dei singoli artisti partecipanti. È palese che il viatico per tali mete non può essere che la ricerca continua e totalizzante: essa è capacità di osservazione, rielaborazione dei concetti, progettazione e alla fine realizzazione di un prodotto culturale. I componenti di Materia Prima, che provengono dalle più disparate esperienze quali la grafica, la pittura realistica, d’avanguardia o astratta, nel desiderio di dare corpo alle loro istanze interiori, non esitano a servirsi di tutti i mezzi tecnici e i supporti che la fantasia mette loro a disposizione, partendo dalla pittura ad olio per arrivare all’installazione e alle performances.

Questo poliedrico gruppo non solo ha saputo mantenere l’originalità di ogni singolo membro, sviluppandone al massimo le peculiarità, ma è stato in grado di aprirsi ad altre esperienze culturali quali musica, poesia, cinema, ecc.. Tale eclettismo ha lo scopo di evidenziare il concetto che solo la condivisione di tutte le manifestazioni artistiche , perciò non soltanto di quelle visive, è in grado di esplicare totalmente lo scibile umano.

Proprio sulla base dei loro elementi ideologici di fondo, che tengono unito il gruppo, cioè euresi, rifiuto della banalità e utilizzo di tecniche e soggetti “particolari”, gli artisti hanno la possibilità di essere in continua evoluzione, e talvolta di anticipare le tendenze artistiche contemporanee.Siro Perin

PRESENZE – Forte Marghera – Via Forte Marghera,30 – Mestre Venezia
A Forte Marghera con “MATERIA PRIMA Movimento d’Arte” espongono venti artisti.
La mostra è aperta dal 30 Luglio al 27 Agosto 2013
Dal martedi alla domenica escluso il lunedi
Dalle ore 18 alle 21
L’inaugurazione è il giorno 30 Luglio alle ore 18,30