100 libri di Gala – Nuova Galleria delle Arti Fabriano

100 libri di Gala – Nuova Galleria delle Arti – Fabriano
dal 24 agosto al 15 settembre 2013

“100 libri di Gala” libri d’artista in carta – Nuova Galleria delle Arti – Fabriano Via Giobert 24 agosto/15 settembre 2013 – a cura di Anna Massinissa e Rosella Quintini

col patrocinio di:
Città di Fabriano, Regione Marche, Provincia di Ancona, InArte, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana

Per info e contatti: info@inartefabriano.it
3483890843

aperto: da mercoledì a domenica ore 18.00/20.00 o su prenotazione chiamando il 3483890843

inaugurazione: sabato 24 agosto ore 18.00
l’evento è parte della rassegna: “MarcheInArte … FestandoFabriano2013”

“FestandoFabriano 2013” dopo l’acqua ed il ferro, celebra la carta. La Nuova Galleria delle Arti, attraverso la collezione “100 libri di GALA”, presenta una delle più poetiche declinazioni della carta: il Libro d’Artista. Non sempre il libro d’Artista implica l’uso della carta, anzi a volte per la totale libertà che l’arte lascia ai suoi operatori, la componente che connota l’oggetto tradizionale viene deliberatamente abbandonato.

Ciascun libro della collezione “100 libri di Gala”, in questo caso un’opera unica di un vasto gruppo di artisti provenienti da tutto il territorio Italiano, è elaborato sulla base di un incipit voluto dalla curatrice, che senza regolamentazioni ne’ di tecniche ne’ di contenuti, ha imposto solo le dimensioni dell’opera e l’uso del “filo”. Curioso che i 100 libri abbiano quasi tutti una base cartacea, o che la carta sia comunque prepotentemente presente in tutta la collezione a dimostrare quanto questo materiale costituisca un punto di riferimento per chi l’arte la pratica in ogni luogo.

100 libri di GALA”  (Gruppo Attivo Libro d’Artista) è frutto di un percorso iniziato nel 2010 dalla pittrice marchigiana Rosella Quintini, che attraverso otto tappe, alcune delle quali molto prestigiose, avvalendosi  della cooperazione con artisti e comunità moto interessanti, ha evoluto l’attuale collezione che approderà alla Biblioteca Comunale “Mozzi – Borgetti”  di Macerata, a cui sarà donata, il prossimo ottobre in occasione della  nona edizione della Giornata del Contemporaneo AMACI.

Con questo appuntamento, Fabriano e l’Associazione InArte rinnovano la vocazione della città alla carta e danno il benvenuto ai “100 libri di GALA”, alla curatrice ed agli artisti, nella consapevolezza della grande ricchezza che tante menti creative a confronto apportano al fare cultura in reciprocità e confronto. Anna Massinissa / InArte

Da wikipedia:

Il libro d’artista o libro d’arte, è un lavoro artistico realizzato sotto forma di libro, spesso pubblicato come edizione numerata a tiratura limitata, sebbene a volte sia prodotto come oggetto unico e venga chiamato appunto unique.

Libri artistici sono stati prodotti usando una vasta gamma di forme, tra cui rotoli, pieghevoli, concertine, fogli rilegati o liberi contenuti in scatole. Gli artisti si sono occupati di stampa e produzione di libri da secoli, ma il libro d’artista si è affermato principalmente nel XX secolo.

Il libro d’artista nasce, nell’accezione più diffusa e condivisa, con le Avanguardie storiche del Novecento ed in particolare con il Futurismo; nel brano di Marinetti del 1922 dal titolo Gli indomabili si teorizza una smaterializzazione del libro consueto per una trasfigurazione e decontestualizzazione in forme e materiali che esaltino il contenuto di un libro-oggetto d’arte o ne indichino un senso inusuale ma sempre nell’esaltazione del valore culturale, formativo, creativo che un libro può ricoprire.

Per realizzare questa esaltazione del libro nascono i libri indistruttibili con pagine in latta, copertine in legno spesso serrate con vistosi bulloni, come ad esempio la rilegatura che l’editore Dinamo Azari fece realizzare per il libro Depero futurista. Fortunato Depero fu tra i primi autori Futuristi a creare ‘libri d’Artista’ che ora sono visibili al MART di Rovereto (TN) con molti altri esempi di arti – ‘pure’ ed applicate – di quel movimento tutto italiano che fece capo a Filippo Tommaso Marinetti.

Si sostanzia in ‘pezzi unici’, o numerati in serie limitate a pochissimi esemplari, realizzati con tecniche miste tra le quali primeggia il collage che si alterna a parti stampate con caratteri tipografici ed a pagine, o frammenti di esse, tratte dalla quotidianità e dal mondo della pubblicità.

Emilio Isgrò negli anni sessanta presentò in gallerie d’arte e alla Biennale di Venezia, nel 1964, opere concettuali in forma di ‘libro d’artista’ dove l’operazione consiste nella cancellazione di alcune parole o intere righe con forti tratti neri che rendono quasi illeggibile il testo originale dello scrittore-autore del libro. Questa ed altre operazioni apparentemente ‘distruttive’ del lavoro creativo altrui, non hanno mai intento offensivo ma tendono ad una decontestualizzazione per cercare un ‘senso diverso’ ad una stessa opera, in linea con le tracce che il Dadaismo ed in particolare Marcel Duchamp lasciarono in eredità dal secondo decennio del XX secolo. Queste operazioni di letterale destrutturazione degli ‘originali’ spesso hanno contribuito a riportare l’attenzione del pubblico sulle ‘parole’ e sulle ‘immagini’ restituendo ad esse il proprio senso, letterale o simbolico.

Il libro d’artista è anche parte integrante dell’Arte postale e viene inteso come ‘oggetto’ ed insieme ‘luogo di cultura’ per l’artista e per il fruitore: questa la teoria proposta dalla storica dell’arte Daniela Palazzoli in pubblicazioni note e condivisa dal mondo dell’arte visuale e concettuale. Attuale ed interessante il parallelismo proposto tra libro post-tipografico ed i testi e supertesti che il Web ci mette a disposizione, recuperando un’esperienza sensoriale e non soltanto audio-visiva.

Particolarmente in Francia ed in Belgio sono diffuse le realizzazioni di libri d’artista con parti che riutilizzano materiali esistenti ed altre confezionate con ricami su tessuti o cartoncini colorati, con risultati naif molto decorativi e personalizzati.

Gli autori dei libri / gli autori delle poesie:
Loredana Alicino – Djusu ;
Vittore Baroni – Mary Aguglia ;
Lì Bellula – MORDO ;
Luisa Bergamini – Marzia Famiglini – gruppo poetico MORDO ;
Valeria Bertesina – Artur Rimbaud ;
Carla Bertola – Alberto Vitacchio – gruppo poetico MORDO ; 
Sergio Bigolin – Annamaria Ragni – gruppo poetico MORDO; 
Nedda Bonini – Anna Cipolloni- Nedda Bonini- gruppo poetico MORDO ; 
Anna Boschi – Anna Boschi – gruppo poetico MORDO ;
Luciana Bratina – Erri De Luca;
Giovanni Buosi;
Mirta Caccaro – Onorina Lorenzetti – gruppo poetico MORDO;
Vito Capone;
Lamberto Caravita- Lamberto Caravita – Silvia Golfera- gruppo poetico MORDO;
Alda Carletti – Amneris Ulderigi ;
Mara Caruso – Leci Bohn;
Anita Cerpelloni –Diana Brodoloni;
Gianni Cestari – gruppo poetico MORDO ;
Renato Ciavola – Patrizia Di Rico;
Carmela Corsitto –Marzia Famiglini;
Silvio Craia – Mario Monachesi- Angela Catolfi – gruppo poetico MORDO ;
Piero De Macchi – Piero de Macchi ;
Egidio Del Bianco – Stefania Corvatta;
Giovanna Donnarumma – Marco Luzi- gruppo poetico MORDO;
Fernanda Fedi;
Donatella Franchi – Donatella Franch;i
Gino Gini; 
Benedetta Iandolo- Enzo Santese – gruppo poetico MORDO;
Gennaro Ippolito – Octavio Paz – gruppo poetico MORDO; 
Monica Lasconi – MORDO;
Luciano Lombardi –Mary Aguglia – gruppo poetico MORDO ;
Jim lorena- Jim Lorena ;
Mariella Loro- E.Canetti ;
Lughia – Lucia Cenni;
Angela Marchionni- Miriam Marino-R. Ferrara scrittura- A.P radarelli doc.ne – MORDO ;
Manolapis – gruppo poetico MORDO;
Anna Massinissa – Anna Massinissa – gruppo poetico MORDO;
Gabriele Mazzara – Anna Massinissa;
Italo Medda – Italo Medda- MORDO;
Riccardo Melotti – RiccardoMelotti- gruppo poetico MORDO;
Zelika Micanovic – Zelika Micanovic;
 Virginia Milici – Virginia Milici;
Denise Mingardi – Denise Mingardi – gruppo poetico MORDO;
Franca Pacchioni –Annamaria Ragni;
Luigi Pasquali – Carla Mascaretti- gruppo poetico MORDO; 
Alessandro Piccinini – Paola Doffo – gruppo poetico MORDO;
Alessandra Pucci – Vincenzo Mastrangelo- gruppo poetico MORDO; 
Giancarlo Pucci – Mary Aguglia – gruppo poetico MORDO;
Rosella Quintini – Diana Brodoloni – gruppo poetico MORDO;
Rossella Ricci – Rosmery Randi – gruppo poetico MORDO;
Mariapia Fanna Roncoroni – Mario Luzi;
Claudio Schiavoni – Anna Cipolloni- gruppo poetico MORDO;
Lucia Spagnuolo – Onorina lorenzetti – gruppo poetico MORDO;
Gigliola Terenna – Gigliola Terenna;
Fulgor Silvi –Paola Doffo – gruppo poetico MORDO;
Vincenzo Torretti – Amato Fedele;
Adriano Velussi – Stefania Corvatta;
Alberto Vitacchio – Carla Bertola – gruppo poetico MORDO;
Piero Viti – Piero Viti – gruppo poetico MORDO;
Maria Pia Zepponi – Antonio Cerquarelli;
Dario Zeruto – autori vari;
Franco Zingaretti – Marta Migliosi – gruppo poetico MORDO;
Decio Zoffoli – Lidia Dovera;

Il percorso dei “100 libri di GALA”

1°  evento: ART BOOKS IN ARCHIVIO, esposizione internazionale di Libri d’Artista e Libri oggetto – Castel San Pietro Terme BO, Sala Sassi –  24/26 settembre 2010.
A cura di Anna Boschi, testo di Mauro Carrera. Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Città di Castel San Pietro Terme con l’ Ass.to alla Cultura, Cittaslow e con il logo di ARTELIBRO

2° evento: SALONE del LIBRO – Lingotto Fiere – Torino – maggio 2011.
In collaborazione con la Galleria ViviArteViva di Mirandolina, durante la manifestazione è stato proiettato il documentario fotografico del primo evento di GALA.

3 ° evento: INTANTO, Il mercato Coperto…degli Artisti (2 edizione) – Fermo – 17 dicembre / 22 gennaio 2012 da un’idea di Bibi Iacopini, in collaborazione con l’ Ass.ne culturale “Il BIANCO” – Fermo

4° evento: GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO, “GALA IN VETRINA” Civitanova Marche – aprile 2012.
Esposizione dei libri d’artista nelle vetrine delle librerie Ranieri, Mondadori, Libris.

5° evento: BIBLIOTECA ITALIANA DELLE DONNE DI BOLOGNA, “DONNE DI GALA”,  in programmazione con ARTELIBRO – Bologna 20/27 settembre 2012.
Esposizione dei libri GALA realizzati dalle artiste (27 libri).

6° evento: “Il VIAGGIO”  – Museo civico Palazzo Lazzaroni, Morrovalle MC – 3 novembre 2012 / 30 gennaio 2013.
In esposizione con sei prestigiosi archivi del Libro d’Artista:
-Archivio d’Artista A.L.D.A. (dedicato ad Alda Merini) di Anna Boschi, Castel San Pietro Terme BO
-Archivio Libri d’Artista, Artist’sBooks  Archives, Milano – di Fernanda Fedi e Gino Gini
-Verbamanent – Presidio del libro, Archivio “DROSOS”, Sannicola LE – di Maddalena Castegnaro
-Archivio libri d’Artista “OFFERTA SPECIALE”, Torino – di Carla Bertola e Alberto Vitacchio
-Archivio BEATRIX, Loiano BO – di Angela Marchionni
-Archivio Libri d’Artista Lineadarte Officina creativa – di Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito

7°  evento: 2 ed. BIENNALE DEL LIBRO D’ARTISTA, Castel dell’Ovo, Napoli – 1/13 dicembre 2012.
GALA presenta “ARTISTI IN TANDEM”: 21 libri inediti collettivi sul percorso di MORDO idea poetica.

8° evento: FESTANDOFABRIANO 2013, la Carta – Fabriano, Nuova Galleria della Arti, 24 agosto / 15 settembre 2013.

9° evento: ottobre 2013, in concomitanza con la Giornata del Contemporaneo AMACI  2013, la collezione dei libri d’artista GALA entrerà in permanenza alla Biblioteca  Comunale “Mozzi – Borgetti”  di Macerata e concluderà il suo percorso.