Andrea Cusumano – WIGLIELMO SUITE – Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo

Andrea Cusumano – WIGLIELMO SUITE – Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo
5 Settembre 2013 – ore 21,00

WIGLIELMO SUITE è una performance che Cusumano ha ideato e pensato per il Museo ZAC. Si tratta di un esperimento performativo che utilizza tracce sonore pre-registrate, interventi dal vivo e composizioni visive e che trae spunto dal testo poetico L’Aurora dopo il Tramonto (Edizioni Morra, Napoli, 2006), in cui Cusumano ha sintetizzato la propria poetica in forma di manifesto.

Il personaggio dell’opera, Wiglielmo, ci conduce in un viaggio iniziatico verso le matrici del Sé, attraversando percorsi mitici e luoghi archetipici. In passato Cusumano ha realizzato altre performances tratte da frammenti di questo testo, allo storico Studio Morra di Napoli, dove Marina Abramowic realizzò la famosissima Rythm 0 ed alla Casa delle Letterature di Roma. Per questa performance Cusumano, che reciterà insieme all’artista francese Fleur Huygues-Despointes, ha selezionato alcuni brani significativi del testo, per elaborarli, in forma di esperimento, in chiave drammaturgica.

Cusumano porta avanti da anni una ricerca sul potenziale drammaturgico dello spazio, con attività cross-border tra la pittura, il teatro, la scenografia, la performance e la musica, che ha portato in giro nel mondo in vari festivals e sedi di prestigio da New York a New Delhi. Attualmente è docente di drammaturgia dello spazio e performance visiva al Goldsmiths College di Londra. Proprio tra il Goldsmiths ed i Cantieri Culturali alla Zisa è di recente iniziato un progetto di collaborazione, fortemente voluto dall’Assessore Francesco Giambrone e dal Direttore Artistico dei Cantieri Culturali alla Zisa Giuseppe Marsala. Lo scorso luglio un primo festival di performances Goldsmiths, curato da Cusumano, è stato presentato ai Cantieri.

Andrea Cusumano
Cusumano è pittore, performer, scenografo e regista di origine
palermitana e residente a Londra dove insegna drammaturgia dello spazio, performance e regia al Goldsmiths College.

La sua ricerca, molto eterogenea e cross-border tra varie discipline, spazia tra sperimentazioni formali col medium pittorico, all’uso drammaturgico degli oggetti e dello spazio, alla messa in scena di complessi spettacoli teatrali il più  delle volte site-specific.

Il suo lavoro é stato esposto e rappresentato in varie prestigiose sedi e festivals internazionali in Spagna, Italia, Germania, Austria, Regno Unito, India e USA.

Cusumano e’ anche il direttore stabile dell’orchestra dell’Orgien Mysterien Theater di Hermann Nitsch con cui a suonato in varie istituzioni internazionali (tra cui il Central Theatre di Lipsia, il Burgtheatre di Vienna, Castel Sant’Elmo a Napoli, Hamburgerbahnof Berlino, la Biennale dell’Havana e la Fondazione Morra), le sue interpretazioni dell’opera di Nitsch sono internazionalmente riconosciute come opera di riferimento.

Il suo lavoro e’ stato recensito su quotidiani, riviste e TV prestigiose, tra cui:
BBC, Guardian, Scotsman, The Independent, The List, FringeReview, EdinburghTV, RAI, Repubblica, Giornale di Sicilia, Il resto del Carlino, Il Sole24Ore, Il Corriere del Mezzogiorno, Il Giornale dell’Arte, Flash Art, ORF, RTL, Die Presse, Kerala Express, Malayalam Times, Deccan Cronicle, The Hindu.

Di lui hanno scritto:
“Stimo la sua singolarità  nel guardare il mondo
, che emerge nelle installazioni, sconcertanti rappresentazioni del tragico cambiamento delle cose, e nelle performances […] Andrea arricchisce trasversalmente e in modo originale il pensiero artistico contemporaneo” Herman Nitsch (ilsole24ore, 12.02.2011)

“[…] Una sorta di artista neorinascimentale, in grado di misurarsi senza imbarazzi con il linguaggio del suono e con quello dell’immagine dipinta, della scultura e della performance, della fotografia e della poesia” Stefano Destefano (prefazione a L’Aurora dopo il tramonto, Edizioni Morra, Napoli)

“[Cusumano] exploits linguistic codes of the past and of the present as grammatical tools with which to construct a truly contemporary syntax that at the same time appears disengaged from contingent reality” Alberto Fiz (direttore MARCA, Catanzaro)

Performance artistica di Andrea Cusumano
WIGLIELMO SUITE

con
Fleur Huygues-Despointes ed Andrea Cusumano

per
DIECI NOTTI AL MUSEO 

ZAC_Zisa Zona Arti Contemporanee – Cantieri Culturali alla Zisa  – Via Paolo Gili, 4 Palermo
(ingresso libero)

Giovedì 5 Settembre 2013, ore 21:00
Info 091-7408461