Il Presidente Giorgio Napolitano visita la mostra I Libri d’acqua – Lido di Venezia

Il Presidente Giorgio Napolitano visita la mostra I Libri d’acqua – Lido di Venezia
6 settembre 2013

IL PRESIDENTE NAPOLITANO VISITERÀ LA MOSTRA DI ANTONIO NOCERA

Venerdì 6 settembre alle ore 19.00 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano visiterà, in forma strettamente privata, la mostra “I Libri d’acqua” del maestro Antonio Nocera allestita presso il Monastero San Nicolò al Lido di Venezia. La mostra, curata dal Professor Louis Godart e Laura Fusco, è stata inaugurata il 31 maggio nell’ambito degli Eventi Collaterali della 55. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia su invito dell’EIUC (Centro Inter-Universitario Europeo per i Diritti Umani e la Democratizzazione) e del Comune di Venezia.

E’ prevista la presenza del Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta, del presidente di EIUC Horst Fischer, del Segretario Generale della Fondazione Pellicani Nicola Pellicani e delle autorità locali.

Con il progetto I libri d’acqua l’artista focalizza l’attenzione sul tema della migrazione come fenomeno sociale totale. Al centro della sua riflessione è posta l’importanza della mobilità umana come espressione di una libertà fondamentale di movimento e aspirazione all’emancipazione, che l’artista esprime simbolicamente attraverso il viaggio per mare. Le opere di questo progetto sono dominate dalla presenza del mare, ora chiaro e limpido ora nero come il catrame, ora calmo e rasserenante ora impetuoso e angosciante. Su queste acque galleggiano nidi carichi di esserini che rimandano la memoria ai barconi di migranti che, in tutte le epoche, hanno solcato i mari in cerca di un luogo dove costruire una nuova casa. La mostra si compone di una grande scultura/installazione collocata nell’area centrale a cielo aperto del claustrum del Monastero e di una ventina di libri d’artista in carta esposti in teche trasparenti che sembrano fluttuare a mezz’aria nel porticato.

L’installazione centrale è composta di 22 pannelli di alluminio dipinti, concatenati l’uno all’altro, che poggiano su un basamento in ferro delle dimensioni di 400×400 cm, ricolmo di vetro Murano di varie sfumature di blu. E’ un grande libro aperto che sembra sorgere dalle acque del mare e stagliarsi verso il cielo, quasi un monito, un monumento a imperitura memoria delle storie che il mare racconta delle genti che lo hanno solcato, animate dai più disparati  sentimenti.

L’artista affida dunque i racconti al libro, custode da sempre del sapere, strumento di diffusione e conservazione della cultura e del diritto, fondamentale per lo sviluppo di una coscienza collettiva basata sulla comprensione, la tolleranza e il dialogo, esaltandone il valore formativo, informativo e creativo. Opere sospese nel tempo e nello spazio che celebrano, tra sperimentazione e memoria,  un oggetto che ha attraversato i secoli, con la sua capacità di trasformarsi, adattarsi ed evolversi.

I libri di Nocera si aprono per esporsi ai nostri occhi in tutti i loro particolari, evoluzioni e declinazioni cromatiche. Capolavori che ci catturano sin dalle copertine, splendidi assemblaggi di materiali di recupero; all’interno dei volumi,  ogni singola pagina, in pregiata carta fatta a mano, è impreziosita da delicati acquarelli, incisivi disegni a china e collages multimaterici. Libri tutti da vedere e sentire, per ricordare e tramandare. Ma soprattutto per riflettere sul destino di questo oggetto la cui parabola sembra concludersi in una ingloriosa smaterializzazione e irrealtà virtuale.

Antonio Nocera ha all’attivo altre tre mostre in contemporanea: è a Genova con “Oltre il Nido” presso il Galata Museo del Mare; a Roma con una selezione di “I Libri d’acqua” presso Chance Art Gallery e nella sede di Pescara della stessa galleria espone “Pinocchio” con la collaborazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

COORDINATE MOSTRA
SEDE Monastero San Nicolò – Riviera San Nicolò, 26  Lido di Venezia
ORARI tutti i giorni dalle dal lunedì al venerdì 9-13 e 14-17, sabato 10-17 (domenica chiuso)
COME ARRIVARE fermata del vaporetto "Lido" prendere l’autobus linea "V" ai minuti 00 20 40
PATROCINI Comune di Venezia, Fondazione Pellicani
ORGANIZZAZIONE Archivio Opere Uniche s.r.l., Chance art Gallery, EIUC – European Inter-University Centre For Human Rights and Democratisation
www.ilibridacqua.it
www.eiuc.org

UFFICIO STAMPA
Arte Laguna srl
Alessandra Lazzarin
t. +39 347 2790099 –
ufficiostampa@artelaguna.itwww.artelaguna.it