Paola De Rosa – Via Crucis d’Invenzione – La Stanza dell’Aliprandi – Milano

Paola De Rosa – Via Crucis d’Invenzione – La Stanza dell’Aliprandi – Milano
dal 12 settembre al 13 ottobre 2013

Paola De Rosa. Via Crucis d’Invenzione – La Stanza dell’Aliprandi – Milano, Via Madonnina, 3 – Dal 12 settembre al 13 ottobre 2013
 
Paola De Rosa, architetto, – vive e lavora a Roma – dopo il successo di pubblico al Museo Civico Rocca Flea di Gualdo Tadino (Pg), espone la Via Crucis d’Invenzione a Milano, in Brera, nella galleria La Stanza dell’Aliprandi.

… Lei ha gusto, eleganza, originalità espressiva e una cultura figurativa profonda e diramata. L’argomento che ha scelto è il più arduo che si possa immaginare. Era facile cadere nella banlità oleografica o nel realismo più ovvio. Ha saputo essere originale ed eccentrica (eccentrica nel senso di sapere stare fuori dai centri prevedibili) e quindi complimenti.
Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani
12 marzo 2013

… E’ un’operazione singolare che accetta volontariamente il rischio di essere equivocata come figurazione, per quanto colta, tradizionale, ma il forte e costante orientamento sul Significato ne fa un’operazione allegorica, una scena concettuale che coinvolge lo spazio, le architetture afunzionali, le pedine impersonali delle singole sequenze (le mele) e quanto di contemporaneo possa integrarvisi (i giornali come parti della sintassi ambientale).

Dunque uno straniamento che rimette in causa il problema del Vortice, compreso quello storico, a cui il Significato è consegnato. Le misure relativamente piccole dei singoli pezzi mi pare aumentino la sfida concettuale di contenere un mondo che va a soqquadro.
Luciana Rogozinski, critico d’arte, Direttrice del Dipartimento Arti Visive di ABADIR, Accademia di Belle Arti di Catania
26 marzo 2013

Le 14 stazioni d’invenzione che la compongono sono 14 nature morte costruite a partire da una matrice spaziale che prende a prestito pezzi delle Carceri d’Invenzione del Piranesi. Maglie, griglie, contenuti e immagini simboliche si compongono 14 volte e per 14 volte il pensiero è rivolto a Gesù.