Miti e misteri. Il Simbolismo e gli artisti svizzeri – Lugano

Miti e misteri. Il Simbolismo e gli artisti svizzeri – Lugano
dal 15 settembre 2013 al 12 gennaio 2014

Il sogno, l’inconscio. La donna, figura angelica e demoniaca. La natura, sublime e inquietante. L’ibrido. La violenza e la morte, l’oscurità. Il cosmo, l’infinito. Questi i temi dell’esposizione dedicata al Simbolismo, a cura di Valentina Anker,  in mostra nelle due sedi del Museo Cantonale d’Arte e del Museo d’Arte di Lugano dal 15 settembre 2013 al 12 gennaio 2014.

L’esposizione comprende duecento opere tra dipinti, sculture, disegni, fotografie, incisioni e manifesti dei più importanti esponenti del Simbolismo in Svizzera affiancati da opere dei maggiori artisti internazionali. In mostra capolavori di Arnold Böcklin, Augusto e Giovanni Giacometti, Johann Heinrich Füssli, Ferdinand Hodler, Giovanni Segantini, Carlos Schwabe, Albert Trachsel, Félix Vallotton, Albert Welti, Edoardo Berta, Adolfo Feragutti Visconti, Filippo Franzoni, Luigi Rossi.

Ma anche di Gustav Klimt, Gustave Moreau, Odilon Redon, Auguste Rodin, Franz von Stuck. La mostra indaga i diversi linguaggi attraverso i quali gli artisti, in un periodo denso di profondi mutamenti, hanno espresso le inquietudini e i fantasmi della propria epoca, ma hanno anche saputo dar forma alle speranze nei confronti di un futuro dai contorni incerti.

L’esposizione dimostra in modo inequivocabile il ruolo fondamentale svolto dal Simbolismo per l’apertura verso le rivoluzioni linguistiche delle avanguardie del Novecento. Il percorso espositivo è articolato in 14 sezioni tematiche: le prime quattro allestite al Museo Cantonale d’Arte, le dieci restanti al Museo d’Arte.

Nata dalla collaborazione con il Kunstmuseum Bern, la mostra è curata da Valentina Anker, specialista del Simbolismo e autrice del volume “Le symbolisme suisse. Destins croisés avec l’art européen” (Benteli, Berna 2009). Posta sotto l’Alto Patronato del consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell’interno, la mostra è frutto di una coproduzione fra il Museo Cantonale d’Arte, il Museo d’Arte e il Kunstmuseum di Berna ed è stata realizzata con il generoso contributo di musei svizzeri ed europei e di collezionisti privati.

Tra i prestatori che hanno concesso importanti nuclei di opere si segnalano il Kunstmuseum di Berna che ha autorizzato l’esposizione a Lugano dei capolavori di Hodler La Notte e Le Anime deluse; il Kunsthaus di Zurigo, da dove provengono La Vanità (la fonte del male) di Segantini e Solitudine all’alba di Füssli; il Kunstmuseum di Basilea che concede tra gli altri il prestito di Cleopatra morente, Melancolia e Il Bosco sacro di Böcklin; il Musées d’Art et d’Histoire di Ginevra da dove provengono L’Onda e Omero nei Campi Elisi di Carlos Schwabe; il Segantini Museum di St. Moritz che ha prestato Mezzogiorno sulle Alpi di Segantini. Per la generosa partecipazione al progetto, si ringraziano anche i Musées Royaux des Beaux- Arts de Belgique di Bruxelles, che hanno accordato il prestito di un bellissimo ritratto di Khnopff e Ovile

di Segantini, e lo Szépmu?vészeti Múzeum di Budapest che ha prestato Il bacio della Sfinge di von Stuck e L’Angelo della vita di Segantini.

Il catalogo è edito da Somogy.

Miti e misteri. Il Simbolismo e gli artisti svizzeri
15 settembre 2013 – 12 gennaio 2014
Museo Cantonale d’Arte e Museo d’Arte, Lugano
www.mitiemisteri.ch

Museo Cantonale d’Arte
Via Canova 10, 6900 Lugano
www.decs.mca.ch 
Orari: martedì: 14-18. Mercoledì-domenica: 10–18. Chiuso lunedì, 24 e 25 dicembre

Museo d’Arte
Riva Caccia 5, 6900 Lugano
www.mda.lugano.ch
Orari: martedì–domenica: 10–18. Venerdì: 10–21. Chiuso lunedì, 24 e 25 dicembre

Aperture straordinarie
Martedì 31 dicembre ore 10-16 / 1 gennaio ore 14-18 / 6 gennaio ore 10-18


Biglietti: Un museo: fr.12/ridotto fr.8
Due musei: fr.16/ridotto fr.12
Entrata gratuita < 16 anni
Entrata gratuita la prima domenica del mese

Informazioni e prenotazioni:
Tel: +41 (0)58 866 7214
E-mail:
mediazione@lugano.ch

Sponsor
L’esposizione è stata generosamente sostenuta da:
Credit Suisse, partner del Museo d’Arte
Casinò Lugano
Ginsana
Swisslos

Immagini
Giovanni Segantini
La Vanità (La fonte del male), 1897. Olio su tela, 77 x 124 cm
Zurigo, Kunsthaus Zu¨rich
Acquistato con il sostegno di UBS

Ferdinand Hodler
La Notte (dettaglio) 1889-1890
Kunstmuseum Berna

Ferdinand Hodler
Due donne tra i fiori (Emozione Ib), Zwei Frauen in Blumen (Empfindung Ib), 1901-1902. Olio su tela, 115 x 76 cm
Collezione Christoph Blocher

Ufficio stampa Italia:
ddl + battage
Alessandra de Antonellis  +39 339 3637388 
alessandra.deantonellis@ddlstudio.net
Margherita Baleni  +39 347 4452374 
margherita.baleni@battage.net