Argilla, Arteterapia e Gestalt – Grafica Campioli – Monterotondo

Argilla, Arteterapia e Gestalt – Grafica Campioli – Monterotondo
dal 19 settembre 2013

In ognuno di noi c’è un mondo interiore, intimo, che contiene le emozioni delle nostre esperienze di vita, un mondo che non può essere espresso a parole ma solo in simboli che sono misteriosi, sfuggenti, spesso irraggiungibili. L’arte è una porta che ci permette di accedere a questa dimensione parallela, l’arte parla un linguaggio simbolico facile da comprendere perché attinge all’istinto e alla creatività. L’argilla è la terra che legata all’acqua è simbolo di vita, l’argilla che si lascia plasmare, libera emozioni e pensieri e, attraverso le mani, lascia affiorare la nostra creatività e ci fa prendere consapevolezza delle nostre potenzialità.

Nello spazio della Grafica Campioli, galleria d’arte contemporanea che dal 1980 è sede di espressioni d’arte dalla pittura alla scultura alla fotografia alla poesia alla musica, è ospitato un laboratorio di Arte Terapia o meglio Argilla Terapia tenuto da Loretta Sedran diplomata in Counselling a indirizzo Gestaltico Umanistico Arte Terapeutico.

La Gestalt si è sviluppata all’interno del movimento della psicologia umanistica e poggia i suoi fondamenti teorici nella Fenomenologia e nell’Esistenzialismo.

Friz Perls, il suo fondatore, partendo dalla sintesi di varie scuole di psicologia ed operando una sintesi originale tra il pensiero occidentale e quello orientale, ha dato forma ad una pratica terapeutica basata sull’attenzione continuativa al presente in un contesto di relazione.

Attualità, Consapevolezza, Responsabilità "dell’esser-ci nell’esperienza" sono i tre presupposti fondamentali del processo di crescita terapeutica gestaltica.

Contatto, Espressione, Creatività, costituiscono il percorso da compiere per ritrovare la propria forma e la propria interezza di vita.

Il Contatto fisico e psichico scatena emozioni e produce energia che l’Espressione dispiega in realtà tangibile mettendo in collegamento l’essere umano con il mondo esterno. La Creatività prospetta nuove vie per la soluzione dei conflitti e la rimozione dei blocchi.

L’arteterapia
In un training di Arte-Terapia si entra in contatto con le emozioni
, con il “sentire” e si sperimenta la possibilità di comunicare il proprio mondo interno. Emozioni e sensazioni sono gli strumenti fondamentali per procedere verso il benessere e mantenerci in salute; il nostro “sentire” è un indicatore, una bussola che ci segnala la strada da prendere, le scelte da fare.

Il counselling
Il counselling ovvero la relazione d’aiuto, è una nuova professione
che sostiene la personal nello sviluppo della propria consapevolezza, nel riconoscere i propri bisogni e le proprie risorse creative, per affrontare in modo nuovo problemi, conflitti e disagi, favorendo l’instaurarsi di relazioni più autentiche e soddisfacenti.

Il laboratorio si svolgerà in 12 incontri di due ore ciascuno, un incontro settimanale il Giovedì dalle 18:00 alle 20:00, a partire da giovedì 19 settembre 2013

Verranno insegnate le tecniche fondamentali di lavorazione dell’argilla: il colombino nella creazione di vasi, creazione di maschere con la lastra, sculture libere, decorazione ed invetriatura, ingobbio, etc.

contatti:
e-mail:
losed@tiscali.it; cell.: 3200640091