Tra il dire e il fare – Placentia Arte – Piacenza

Tra il dire e il fare – Placentia Arte – Piacenza
dal 20 al 25 settembre 2013

Venerdi 20 settembre alle ore 18 si inaugura la mostra collettiva: TRA IL DIRE E IL FARE Omaggio a Joseph Beuys La mostra prosegue fino al 25 settembre.
 
Joseph Beuys è uno dei protagonisti più significativi delle correnti concettuali della seconda metà del Novecento, precursore di problematiche ambientali, politiche e culturali, nonché fondatore del movimento dei Verdi in Germania, dell’Organizzazione per la Democrazia Diretta e della Free International University.

Ispirati da questo poliedrico personaggio, come consiglieri del M5S, abbiamo scelto una modalità innovativa per comunicare l’attività di questi sei mesi in consiglio comunale, proponendo alla galleria "Placentia Arte" di esporre alcuni nostri atti, instaurando da subito un’entusiasta collaborazione.

Siamo pertanto onorati di essere ospitati da Placentia Arte insieme agli artisti, Giorgia Vian e Filippo Berta. La scelta della galleria può sembrare insolita, in quanto politica e arte appartengono a  mondi apparentemente molto distanti, ma in realtà sono la cultura, la comunicazione, il linguaggio e l’innovazione che determinano i cambiamenti sociali e politici a legare questi due universi.

Noi riteniamo che il M5S rappresenti un’avanguardia politica in un panorama nazionale in cui i partiti non riescono più a parlare alla gente: discutendo per settimane di temi che nulla hanno a che vedere con la realtà in cui si vive, non sono in grado di dare risposte alle esigenze, ormai divenute urgenze, delle fasce più deboli della popolazione.

Si tratta sicuramente di un progetto ambizioso per dei consiglieri comunali, ma noi non siamo altro che un esempio di ciò che a livello statale stanno facendo i nostri colleghi a Roma e qui abbiamo avuto l’opportunità di comunicarlo sotto una nuova luce.
 
L’inaugurazione della mostra avverrà venerdì 20 settembre ore 18 con la presenza dei consiglieri e artisti.

Placentia Arte Via Scalabrini 116 Piacenza
Tel.0523/ 332414
www.placentiaarte.it