Idee per Roma – Galleria Il Tempo Ritrovato – Roma

Idee per Roma – Galleria Il Tempo Ritrovato – Roma
5 ottobre 2013

Galleria Il Tempo Ritrovato – Giornata del CONTEMPORANEO. IX edizione – sabato 5 ottobre 2013 ore 18-20,30 – Idee per Roma, sviluppo e tutela del verde urbano – opere di: Teresa Mancini, Daria Picardi, Teresa Pollidori, Emanuela Romiti

La stagione 2013-2014 de Il Tempo Ritrovato svilupperà il tema delle IDEE con quattro mostre, ciascuna delle quali toccherà argomenti specifici: Idee per Roma, sviluppo e tutela del verde urbano – Idee per il turismo culturale – Idee per il lavoro – Idee per la cultura dell’alimentazione.

Collateralmente alle esposizioni saranno costituiti dei laboratori composti da studiosi, cultori e appassionati della materia, i quali stileranno un elaborato di idee e proposte concrete quale importante spunto di lavoro per la società, amministratori locali e politici. I risultati di tali lavori verranno presentati al pubblico nel corso delle mostre.

La mostra e gli artisti Idee per Roma, sviluppo e tutela del verde urbano. La natura trait d’union tra la storia e l’attualità. Le foto di Teresa Mancini sono un racconto ricco e profondo di Roma. Roma che, come la natura alla quale s’intreccia, ogni volta rinasce e si ripropone.

Tra luci, colori ambrati, scorci, le foto rivelano che la vita nella città, così intesa, può essere piena di respiro, può regalare spazio a sentimenti ed emozioni. Le foto di Teresa Pollidori sono volutamente in bianco e nero, quale decisa denuncia della violenza che il cemento ha perpetrato sull’habitat cittadino. Sulla foto dedicata a Corviale, l’artista interviene come in un quadro per trasformare la realtà.

In una sorta di restyling abbellisce e trasforma le strutture abitative. Diventa così portavoce di quelle proposte innovative che vedono nel prossimo futuro i palazzi vestiti di verde, gli orti nascere sui tetti, moderne oasi cittadine per abitanti al contempo coltivatori e fruitori. L’esposizione dei dipinti di Daria Picardi si sviluppa dalle immagini di villa Strohl Fern.

Il luogo, che ha costituito un centro di valori culturali e ambientali per Roma, la vede protagonista orgogliosa non solo come artista ma anche nella lotta per la salvaguardia e la riqualificazione della villa e il suo giardino. L’altro argomento trattato da Daria sono i ponti sul Tevere. Il fiume attraversa la storia della città e nel suo scorrere costante ci ricorda come intorno ad esso è nata ed è stata costruita. Testimone di lotte, conquiste, arti, drammi, inondazioni.

Il Tevere filo conduttore del rapporto dell’uomo con la sua città, un fiume non da domare ma da amare e celebrare. Emanuela Romiti parla così della sua opera propongo una rivisitazione da un’incisione del 1754 di Giovan Battista Piranesi della veduta posteriore delle fortificazioni volute da Papa Alessandro VI a difesa di Castel S. Angelo, area attualmente adibita a giardini. Ho inserito nell’opera originale del Piranesi delle viole del pensiero per il significato racchiuso nel nome, fiori legati alla sfera degli affetti (in questo caso per la natura).

La presenza della mantide, che entra a lato nell’immagine di Castel S. Angelo, occupa, turba, esalta, attira l’immaginazione dell’uomo… qui la mantide religiosa è intesa nel significato derivante dall’origine del suo nome greco "mantis" profeta, colui che pre-vede… (recupero delle aree verdi e dei tetti verdi). Nel laboratorio dell’Idee per Roma verranno sviluppate le proposte per una rivalutazione dell’aspetto urbano, ponendo l’accento sul verde pubblico e privato, puntando alla riqualificazione e alla creazione di un nuovo contesto abitativo e di vita. Il verde come mezzo di rinascita non solo estetica.

Il laboratorio sarà composto da Daria Picardi tutela e rivalutazione di villa Strohl Fern, Silvio Comel il verde come riqualificazione delle strutture scolastiche, Emanuela Romiti studi per i giardini di Castel Sant’Angelo, Dario Esposito coordinamento e sviluppo idee dei Municipi, Sabrina Trasatti e Daniela Vaccher  verde verticale per le recinzioni urbane pubbliche e private.

Daniela Vaccher


Sabato 16 novembre ore 18 la mostra si chiuderà con la presentazione al pubblico del lavoro del laboratorio di idee per Roma


Galleria Il Tempo Ritrovato
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 Roma
Tel./Fax 06 68 30 87 07

E mail:
iltemporitrovato@hotmail.com
www.arteperte.it

Orario:
da martedì a venerdì: 16,30 – 19,30 sabato: 17,00 – 20,00