IX GIORNATA DEL CONTEMPORANEO AL MUSMA – Matera

IX GIORNATA DEL CONTEMPORANEO AL MUSMA – Matera
5 ottobre 2013

IN OCCASIONE DELLA IX GIORNATA DEL CONTEMPORANEO AL MUSMA LA MOSTRA “GIUSEPPE UNCINI. LE MAQUETTE E I DISEGNI DAL 1958 AL 2006”, L’INCONTRO CON LO SCULTORE NUNZIO E LA PERFORMANCE ELETTROACUSTICA DI MATERELETTRICA

Descrizione dell’evento
La Nona Giornata del Contemporaneo, ad ingresso gratuito, sarà quest’anno al MUSMA
. Museo della Scultura Contemporanea. Matera. all’insegna di mostre, incontri con artisti e stretta interazione tra arte contemporanea e musica elettronica. Naturalmente, il pubblico dei visitatori sarà coinvolto in tutte le attività della giornata.

Dalle 10 alle 20 sarà possibile visitare, oltre alla collezione permanente (più di 500 opere che tracciano la storia della scultura, da Medardo Rosso a oggi), la mostra temporanea “Giuseppe Uncini. Le maquette e i disegni dal 1958 al 2006”, su uno dei più importanti innovatori dell’arte italiana contemporanea.

L’artista ospite del MUSMA è quest’anno Nunzio (Cagnano Amiterno, AQ, 1954), uno dei principali esponenti della nuova generazione di scultori, che incontrerà gli allievi dei Licei artistici e delle Accademie di Belle Arti e illustrerà, anche con l’ausilio di alcuni audiovisivi, i procedimenti del proprio lavoro.

Infine a fare da cornice a mostre e dialoghi all’insegna di arte e cultura, per l’intera giornata, ci sarà la musica: l’ensemble MaterElettrica, formata dagli allievi della scuola di musica elettronica del Conservatorio E. Duni di Matera, diretti dal Prof. F. Festa si esibirà in “ Summa”, un progetto sviluppato specificamente per la Giornata del Contemporaneo, che coinvolgerà l’intero museo e le sue opere articolandosi in tre parti:

MusmApp: un’applicazione per smartphone e tablet costruita con i suoni campionati delle sculture del MUSMA. Ad ogni pulsante corrisponderà un suono e le relative informazioni riguardanti la scultura da cui è stato tratto il campione sonoro. L’applicazione è totalmente scaricabile, una volta scaricata, non prevede il richiamo di materiale online ed è gestibile totalmente offline. Sarà, questo, un punto di vista diverso per visitare il museo e tenerne memoria, oltre che uno strumento musicale a tutti gli effetti.

Chasma (in greco antico voragine): l’ipogeo 5 del museo diventerà  sede di una sonorizzazione tutta gestita in automazione. I materiali musicali utilizzati saranno in parte il frutto di una ricerca sulla musica sacra antica composta per le cappelle musicali materane. Alle sculture è affidato il compito di “cantare le gesta” della pietra, ciascuna scultura avendo una sua “voce” opportunamente amplificata. La grotta e le opere presenti assumeranno così una sorta di “respiro musicale”.

In(ri)volta: tre performance audio-video. Le proiezioni saranno realizzate sulla “volta” della sala 4 del museo, quasi a costituire una sorta di affresco che si evolve insieme ai suoni.

MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea. Matera)
Palazzo Pomarici – Via San Giacomo (Sasso Caveoso)
Tel. 366 9357768
Email:
info@musma.it
Sito internet:
www.musma.it
Facebook: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea. Matera

Informazioni:
Biglietto: visita alla mostra temporanea e alla collezione: € 5.00 (intero) € 3,50 (ridotto)
Apertura: dal martedì alla domenica ore 10 -14 / 16 – 20.
Giorno di chiusura: lunedì (eccetto festivi).

Marcella Bruno
Comunicazione e pubbliche relazioni MUSMA
Tel. + 39 3283292235
Email:
ufficiostampa@musma.it