Valerio Giacone – Verso casa – Faber – Roma

Valerio Giacone – Verso casa – Faber – Roma
dal 12 ottobre al 2 dicembre 2013

Sabato 12 ottobre presso la galleria d’arte FABER aprirà la mostra dell’ artista Valerio Giacone dal titolo “Verso casa”. Alla quinta personale romana, Giacone non poteva non legare il suo percorso a quello del neonato spazio espositivo della capitale.

E’ lui il “Faber” per eccellenza, l’artista del saper fare, della materia e del fuoco. Quindici attesissimi lavori, frutto di una ricerca che segna un momento significativo nella sua crescita artistica.

L’ amore e l’ utillizzo della materia sono la vera e propria anima delle opere; soprende l’ alternarsi delle tecniche e un nuovo aprroccio al colore. Vivaci cromatismi deflagrano nella pienezza della superficie pittorica, dando all’impianto generale una figurazione quasi indefinita.

“Dal momento che decido che tipo di materiale utilizzare nel mio lavoro, lascio che lui stesso mi conduca nella ricerca: staccandomi da ogni idea di rappresentazione posso solo procedere verso un ordine estetico, sentimentale, aprendomi totalmente all’ osservazione e all’ ascolto. Questo mi consente di entrare in contatto con l’essenza di quel materiale, di riconoscerla, ritorovata e darle un corpo sensibile.

Così sono nati i soggetti ” Verso casa” . Da un coro di elementi, ho lasciato che essi si trasformassero grazie al calore, che interagissero grazie alla cera d’api.

Mettere un punto a questo processo tendente all’ armonia, che solo la Natura può insegnarci, significa riconoscere me stesso fuori di me, accogliere l’ istantanea vibrazione del momento e portare la scadenza all’infinito. E’ il mio modo di dire: siamo immortali. Che il viaggio ci conduca verso casa” .

Dal 12 ottobre al 2 dicembre 2013
Martedì-sabato 10:00-19:30
Domenica 10:00-13:00
Galleria d’arte FABER
Via dei Banchi Vecchi 31, 00186 Roma
www.galleriadartefaber.com
galleriadartefaber@libero.it
tel 06 68808624