Indian Suggestions – Sakshi Gallery – Mumbai

Indian Suggestions – Sakshi Gallery – Mumbai
dal 19 ottobre al 7 novembre 2013

INDIAN SUGGESTIONS – Sakshi Gallery inaugura la mostra degli artisti del Premio Arte Laguna in India

Inaugura il 19 ottobre alle ore 18.30 la mostra dedicata ai lavori di Carlos Cartama, Dina Goldstein e Michael Rotondi presso Sakshi Gallery di Mumbai.

La mostra è il risultato finale delle residenze d’artista vinte nell’ambito del 6 e 7 Premio Arte Laguna, svoltesi a settembre 2012 per Dina Goldstein e Michael Rotondi e attualmente in corso per Carlos Cartama.

La residenza a Mumbai fa parte del Residency Program creato dal 2010 dal Premio Arte Laguna, che consente agli artisti di vivere un’esperienza nuova di crescita professionale, e di produzione, in un ambiente diverso dall’ordinario studio.

La destinazione Mumbai è stata individuata grazie alla collaborazione con l’azienda Technymon, una PMI tutta italiana che opera nell’ambito della meccanica e ha saputo internazionalizzare il proprio business aprendo sedi in Brasile, Stati Uniti e India.

La residenza offre la possibilità agli artisti di vivere un mese a Mumbai immersi nella quotidianità indiana per generare nuove creazioni ispirate dalla città e dalla cultura locale. Gli artisti oltre a viaggio, alloggio e borsa di studio esporranno le loro opere presso una delle gallerie più importanti della città, Sakshi Gallery, diventata il terzo partner dell’iniziativa.

Gli artisti in mostra:

CARLOS CARTAMA (Madrid, Spagna – 1976) Vive e lavora tra Madrid e Basilea.
Il suo lavoro multidisciplinare si muove tra architettura, scultura, disegno, scenografia e scrittura. Sistematicamente e inconsciamente interessato alle periferie, alla trasformazione del paesaggio suburbano e allo smantellamento dell’attività industriale. Affascinato dalle rovine in modo simile all’attrazione delle generazioni precedenti per la bellezza straordinaria della distruzione stessa.

DINA GOLDSTEIN (Tel Aviv, Israele – 1969) Vive e lavora a Vancouver, Canada.
Fotografa concettuale ed esperta in fotografia editoriale. La fotografia per l’artista non è volta a produrre un’estetica che rispecchia i canoni attuali di bellezza, ma ad evocare e suscitare sentimenti di vergogna, rabbia, shock ed empatia nell’osservatore al fine di ispirare una maggiore comprensione della condizione umana. La sua serie concettuale più recente, In the Dollhouse, ha avuto un riscontro internazionale, così come è avvenuto per Fallen Princesses. L’artista ha utilizzato uno dei simboli più potenti della cultura occidentale: Barbie, la donna idealizzata.

MICHAEL ROTONDI (Bari, Italia – 1977) Vive e lavora a Milano, Italia.
Lavora attraverso la distorsione e la rielaborazione del carattere illustrativo e narrativo del disegno, interrogandosi sul rapporto tra musica contemporanea, memoria personale e tradizione popolare. Al suo ritorno in Italia dalla residenza d’arte, la sua ricerca si è intensificata, e suoni, odori, colori e psichedelia sono entrati in circolo, trasformandosi in memoria.

Scheda mostra

Titolo         Indian Suggestions
A cura di   Geetha Mehra
Artisti:        Carlos Cartama, Dina Goldstein, Michael Rotondi
Sede        Sakshi Gallery  6/19 Grants Building, secondo piano, Arthur Bunder Road, Colaba, Mumbai 400005
Date         19 ottobre – 7 novembre 2013
Orari         da lunedì a sabato | h. 11 – 18


Ufficio Stampa Premio Arte Laguna
Alessandra Lazzarin
ufficiostampa@premioartelaguna.it
T. +39 347 2790099