Filli Cusenza – La casa di Ninì – Spazio XXS Aperto al contemporaneo – Palermo

Filli Cusenza – La casa di Ninì – Spazio XXS Aperto al contemporaneo – Palermo
dal 20 al 27 ottobre 2013

LA CASA DI NINI’ – A cura di Filli Cusenza – Dal 20 al 27 ottobre lo spazio XXS Aperto al contemporaneo ospiterà un’installazione dell’architetto Filli Cusenza che si inserisce all’interno della manifestazione I Design, giunta alla seconda edizione.

Filli Cusenza ha riprodotto un nucleo abitativo "La casa di Ninì" attraverso il linguaggio della fiber art: l’arte del tessuto della quale si occupa da 25 anni.

"In uno spazio bianco e asettico, nelle pareti e vecchi mobili, ho inserito elementi in tessuto che appartengono al quotidiano, come tovaglie da tavola ispirate alla raccolta del vino, copriletti, arazzi, lenzuola e tanto altro – ha detto l’architetto Cusenza- Il risultato è sì uno spazio abitativo, ma che rimanda ad un mondo fiabesco affiancato ad una ricerca progettuale attenta alla scelta della materia prima ed al design".

Filli Cusenza è nata a Rivoli (TO). Dopo varie esperienze all’estero, soprattutto nel continente africano, da 25 anni si occupa di Fiber Art realizzando abiti, libri cuscino, sculture, grandi arazzi ed elementi d’arredo in tessuto.

Ha presentato le sue opere in prestigiose sedi come: l’Università di Sidney in Australia; i musei di Maracay e Valencia in Venezuela; i musei di Cordoba, Mendoza e S. Miguel de Tucuman in Argentina; la Technische Universitat Karis di Vienna; Biennale di Londra; Museum of new art Mona, USA. Nel 2003 è presente alla XIV Quadriennale di Roma, Anteprima e la "Kyoto Biennale" a cura di Shozo Shimamoto, Japan; Rochester (USA), Algeri Museè National des Arts ; Kreis Galerie Nationalmuseum Norimberga; Virtual Shoe Museum; Northampton Museum and Gallery, England; Museo Guttuso, Villa Cattolica, Bagheria (Pa). Dal 1990 vive ed opera a Bagheria (Pa). www.fillycusenza.it

XXS aperto al contemporaneo si trova in via XX settembre n.13 a Palermo ed è attualmente laboratorio e sede d’esposizione dell’artista Paolo Madonia.

Ufficio stampa
Noemi Blando
348/4701841

Scheda tecnica
Titolo: La casa di Nini
A cura di Filli Cusenza
Promosso da: Filli Cusenza e Spazio XXS

L’esposizione sarà visitabile dal 20 ottobre al 27 ottobre 2013.

Orari: 10,00-12,00/17.00-19.00 tutti i giorni
Ingresso libero

Sede: Spazio XXS Aperto al contemporaneo
Via XX Settembre n. 13, Palermo
091/8436774

Vernissage: 20/10/2013, ore 18.30