Vito Mancuso – Il Principio Passione – Auditorium SS.Salvatore – Palermo

Vito Mancuso – Il Principio Passione – Auditorium SS.Salvatore – Palermo
21 ottobre 2013

Lunedi 21 ottobre alle ore 16.30 all’Auditorium SS. Salvatore corso Vittorio Emanuele vi sarà l’intervento di Vito Mancuso  all’interno della Settimana di Studi Danteschi (vedi Programma e Manifesto in allegato) Alle 20.45 invece nella Chiesa di San Francesco Saverio all’Albergheria Vito Mancuso presenterà il suo ultimo libro "Il principio passione. La forza che ci spinge ad amare" Garzanti 2013.Interverrà don Cosimo Scordato. Modererà il dibattito Augusto Cavadi (vedi Locandina e notizie utili sull’autore e il libro)

«Negli anni mi sono spesso chiesto se questo mondo e questa vita meritassero di essere amati oppure no, se gli uomini meritassero di essere amati oppure no, se Dio meritasse di essere amato oppure no, rimanendo il più delle volte senza una risposta soddisfacente dal punto di vista teorico. Non per questo però ho cessato di amare il mondo e la vita, né ho cessato di amare la nobiltà cui ogni uomo può giungere se lavora onestamente su di sé esponendosi alla luce del bene e della giustizia, né ho cessato di amare l’idea sussistente di questo bene e di questa giustizia cui tradizionalmente ci si riferisce con il nome di Dio.

E questo non accade solo a me, ma a tutti coloro che vedono nell’amore la definitiva dimensione dell’essere e per questo amano il mondo, gli uomini, Dio. Ma come spiegare tutto ciò? Incoerenza, follia, ingenuità? Stupidità, ignoranza, alienazione? Oppure c’è in gioco qualcosa di più profondo? La discrepanza tra l’analisi oggettiva della realtà, che condurrebbe a non amare né il mondo né l’uomo né Dio, e il sentimento interiore che non si rassegna a cadere vittima dell’indifferenza o del cinismo e fa dell’amore la più alta dimensione dell’essere, è lo spazio in cui sorge e si muove quell’energia particolare chiamata passione.»
Vito Mancuso

In questo grande libro Vito Mancuso assume la passione come prospettiva da cui leggere il mondo. Il problema in particolare è l’amore, il suo posto nel mondo e nella logica che lo regge. Quando si ama, quando si vive per il bene e per la giustizia, si rafforza il nostro essere natura, oppure lo si indebolisce estinguendone la forza vitale?

Mancuso ritiene che quando amiamo mettendo la passione al servizio dell’armonia delle relazioni raggiungiamo la pienezza dell’esistenza, perché il nostro amore riproduce una più ampia logica cosmica tesa da sempre all’armonia relazionale. La tesi va a toccare i fondamenti stessi del vivere e viene illustrata attraverso un confronto con le grandi tradizioni religiose, con le filosofie e con la scienza, toccando questioni di cosmologia, biologia, fisica, fino a discutere il senso filosofico del bosone di Higgs o «particella di Dio».

Ma come si concilia questa una visione simile con l’universale esperienza del male? Nell’affrontare questo tema da sempre presente nel suo pensiero, Mancuso chiama sulla scena i Mostri, le Signorie cosmiche e le Potenze sataniche di cui parla la Bibbia, in una specie di corpo a corpo metafisico con le radici stesse del negativo. Il risultato è la denuncia dell’infondatezza del dogma del peccato originale mediante cui la Chiesa ancora oggi interpreta il caos come peccato, finendo per generare inevitabili e infiniti sensi di colpa. In realtà, sostiene Mancuso, il caos non è peccato, ma l’indeterminatezza necessaria per il nascere della libertà, a sua volta condizione per la maturità dell’amore.

Affascinante racconto di una profonda avventura intellettuale, Il principio passione con la sua «formula del mondo» (Logos + Caos = Pathos) si offre alla mente perplessa come una nuova guida per rinnovare in modo responsabile la fiducia nella vita, e nell’amore quale suo scopo supremo.

Vito Mancuso è un teologo italiano, dal 2013 docente presso l’Università degli Studi di Padova, dopo aver insegnato dal 2004 al 2011 alla Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. È autore, tra gli altri libri, di L’anima e il suo destino (2007), La vita autentica (2009), Obbedienza e libertà (2012) e, con Garzanti, Io e Dio. Una guida dei perplessi (2011), giunto alla nona edizione. Insieme a Eugenio Scalfari ha firmato le Conversazioni con Carlo Maria Martini.

Ha disputato per iscritto a favore della fede in Dio con Corrado Augias e Paolo Flores D’Arcais, e a voce con molti altri intellettuali atei. Il suo pensiero è oggetto di una monografia uscita in Germania nel 2011 (Essentials of Catholic Radicalism. An Introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso). Le sue opere, tradotte in più lingue, hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico e sono oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche. Dal 2009 è editorialista del quotidiano «la Repubblica».

Il suo sito internet è www.vitomancuso.it

«Vito Mancuso mi ha fatto riscoprire l’aspetto benefico della fede»
Corrado Augias

«Vito Mancuso è il mio maestro. È il mio teologo di riferimento.»
Don Andrea Gallo


Garzanti Libri Ufficio Stampa
Chiara Moscardelli
Tel. 02 00623272 – Cel: 342 5244703
chiara.moscardelli@garzantilibri.it
Francesca Rodella
Tel. 02 00623290 – Cel: 348.5908637
francesca.rodella@garzantilibri.it


Rosalba Cavadi
pubbliche relazioni
cultura ed editoria freelance

cell.3471863420 Vodafone
cell.3391956128 Tim
cell.3895548292 Wind

Franco Pugnaloni
Ufficio Stampa Garzanti Libri
via Parini 14
20121Milano