ADRISTORICAL LANDS – Europa House – Londra

ADRISTORICAL LANDS – Europa House – Londra
dal 29 Ottobre all’8 Novembre 2013

Il 29 Ottobre si aprirà a Londra una mostra fotografica sulle varie realtà dei Partners del Progetto EUROPEO ADRISTORICAL LANDS. L’esposizione avrà luogo alla Europa House, sede della Comunità Europea nel distretto centrale di Westminster e rimarrà aperta fino all’8 Novembre.

Le foto artistiche del prestigioso appuntamento sono di Sergio Ramazzotti, Renato Gatta e Ignacio Maria Coccia per i Borghi fortificati delle Marche (tra i quali Corinaldo, Camerino, San Ginesio, Ripatransone, Gradara) e si riferiscono in particolare ai circuiti della Regione Marche denominati “I borghi più belli d’Italia” e i paesi “Bandiera arancione”. Il circuito delle “Case d’Artista” (da Raffaello a Lorenzo Lotto, Gioacchino Rossini, Giacomo Leopardi, Osvaldo Licini, fino ai contemporanei Eliseo Mattiacci, Paolo Icaro e Giuliano Giuliani), è affidato alle foto di Gianni Ummarino ed è stato ideato e progettato dall’Associazione Le Marche Segrete.

Nell’ambito di questa mostra il 31 Ottobre avrà luogo all’Istituto Italiano di Cultura (Belgrave Square ore 18.30) una interessante conferenza dibattito tra il Prof. Stefano Papetti (Direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno) ed il giornalista inglese Toby White, che nelle Marche ha partecipato in primavera ad incontri culturali Italia-Croazia.

La conferenza intende sottolineare i caratteri culturali che accomunano i paesi che si affacciano sull’Adriatico, un mare che anziché dividere le popolazioni ha invece contribuito ad unirle, facilitando le comunicazioni fra Oriente ed Occidente e dando vita a quella realtà che potremo definire come l’ecumene adriatico. Questo il tema che sarà approfondito e dibattuto in ambito storico e scientifico con i rappresentanti della stampa: East meets West: art, architecture and Adriatic lifestyle.

Per questi due eventi, la mostra londinese e la conferenza-dibattito, l’Associazione Le Marche Segrete ha ricevuto una medaglia di bronzo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Finalità e obiettivi del progetto ADRISTORICAL LANDS – 8 Paesi  EU

Identificare l’Adriatico come un’unica destinazione turistica attraverso una forte azione di promozione culturale di sette Paesi con gli “Itinerari turistici dell’Adriatico: questo l’obiettivo di “Adristorical Lands”, un Progetto Europeo (Programma di Cooperazione transfrontaliero IPA-Adriatico), che vede insieme Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Italia, Montenegro, Slovenia.

Sono Partner del Progetto: Regione Molise; Regione del Veneto; Associazione Città murate del Veneto; Regione Marche; Associazione Le Marche Segrete (Marche); Regione Abruzzo; Confesercenti Abruzzo; Provincia di Bari (Regione Puglia); Agenzia per lo Sviluppo della Dalmazia (Spalato e Hvar) Croazia; Agenzia per lo Sviluppo turistico della Erzegovina (Bosnia); Museo del Mare di Pirano (Slovenia); Comune di Lezha (Albania); Ministero della Cultura e dello Sport del Montenegro, Informest, Provincia di Ravenna.

Ufficio Stampa:
Gabriella Papini
“Economia&Cultura”
Tel. 071200648–3475080306

info@gabriellapapini.com
www.gabriellapapini.com

"ECONOMIA&CULTURA"- Gabriella Papini
sede legale e direzione, V.le Vittoria 16 – 60123 ANCONA
unità operativa di redazione, Via Palestro 27 – 60122 ANCONA
telfax 071200648 –  3475080306 – 3338358071
www.gabriellapapini.com