Pietro Turchetti – De secreta Architectura – Palermo

Pietro Turchetti – De secreta Architectura – Palermo
6 novembre 2013

«De secreta Architectura», mercoledì all’associazione Tasca la presentazione del libro di Pietro Turchetti sui segreti dell’arte dei “magistri” costruttori

Mercoledì 6 novembre alle 17, nei locali dell’Associazione Alessandro Tasca Filangeri di Cutò (in via Mariano Stabile 70 a Palermo) sarà presentato il volume "De secreta Architectura" di Pietro Turchetti (Tipheret editore). Introdurrà il presidente dell’Associazione Tasca, Enzo Li Mandri. Presenterà il libro il giornalista Alberto Samonà. Sarà presente l’Autore. Ingresso libero.

Il volume tratta l’antica arte dei "magistri" costruttori, lungamente elaborata nel corso dei secoli e tradizionalmente trasmessa con l’esempio pratico e l’insegnamento “da bocca ad orecchio”. 

"De secreta Architectura" indaga molteplici fattori, tecnici, filosofici, metafisici, geometrici, musicali, astronomici e simbolici, per comunicare i tanti segreti costruttivi dell’architettura del passato, dall’età dei Greci e degli Etruschi ai Romani e poi dal Medioevo sino agli inizi del Rinascimento. 

Un piccolo trattato che conduce il lettore attraverso le immutabili armonie geometrico-metafisiche e armonico-musicali che risuonano e si amplificano nel cuore e nella mente del cercatore della verità che vuole coscientemente penetrare nel mistero dell’universo. Gli edifici sacri di cui si tratta nel libro costituiscono, infatti, un’allegoria, una proposizione di leggi super umane, sintesi di materia e spirito, in modo che ogni elemento abbia quale scopo ultimo l’agire sulle corde emozionali dell’uomo per aiutarlo ad accedere a una realtà a lui sconosciuta. 

Pietro Turchetti, 1949, ha scritto per il quotidiano economico "Ore 12" per "Nuove Dimensioni", "Autosprint", "Motor sport", per le riviste di studi tradizionali “Vie della Tradizione”, "Conoscenza", "Società Italiana di Studi Araldici". Da sempre impegnato in studi tradizionali, ha pubblicato “Louis Claude de S.Martin” Edizioni Arktos 1996, “Guida ai Castelli Siciliani” Edizioni Pegaso 1996, “Amphiteatrum Spagiricum” Edizioni Arktos 2007. Ha tenuto conferenze per l’Accademia Mongitore, per l’Associazione Alessandro Tasca Filangeri di Cutò e per la Fondazione Piccolo di Calanovella.

È stato consigliere regionale e delegato per la Sicilia occidentale dell’Istituto Italiano dei Castelli, ha collaborato con Rai Educational ed è stato ospite di varie trasmissioni televisive. Ha costruito l’automobile sportiva "Raptus" presentata nel 1999 al Centro Direzionale Alfa Romeo di Arese e in versione stradale a Monza nel 2007.