Young at Art @ PIX / Paratissima 9 – MOI Ex Villaggio Olimpico – Acri

Young at Art @ PIX / Paratissima 9 – MOI Ex Villaggio Olimpico – Acri
dal 6 al 10 novembre 2013

A partire da mercoledì 6 novembre 2013, i 12 giovani talenti del progetto Young at Art del MACA (Museo Arte Contemporanea Acri), esporranno le loro opere a Torino,  all’interno degli spazi del MOI (Ex Villaggio Olimpico), nell’ambito della manifestazione Paratissima.

Young at Art, giunto quest’anno alla seconda edizione, è un progetto espositivo itinerante, realizzato e promosso dal MACA di Acri (Cs) in collaborazione con le associazioni Oesum Led Icima e l’omonima Young at Art, attraverso cui, le tre istituzioni culturali intendono promuovere sul territorio nazionale il lavoro di un gruppo di artisti Under 35 nati in Calabria, dando loro la possibilità di essere visti e conosciuti da un pubblico numeroso.

L’idea che sta alla base del progetto Young at Art è quella di trasformare il museo da spazio statico in promotore attivo delle realtà artistiche e culturali del proprio territorio. Per questo motivo, dopo una prima mostra tenutasi al MACA, tra l’aprile e il maggio scorsi, le opere dei 12 artisti sono state successivamente esposte all’interno della VII edizione della Biennale d’arte contemporanea Magna Grecia, nel mese di agosto, fianco a fianco con quelle di un gruppo di nomi illustri del panorama artistico italiano e internazionale della seconda metà del Novecento (tra gli altri: Arman, Mario Merz, Mimmo Paladino e Michelangelo Pistoletto). 

Come nel 2012, l’ultima tappa del progetto si svolge a Torino, in concomitanza del lungo fine settimana della fiera d’arte contemporanea Artissima, durante la quale il capoluogo piemontese si trasforma a tutti gli effetti nella capitale mondiale dell’arte contemporanea. La collaborazione con la manifestazione Paratissima, l’evento off più importante e visitato di Artissima, dà la possibilità agli artisti di incontrare, in soli cinque giorni, un pubblico stimato intorno alle 100.000 unità.

Il numero degli artisti selezionati per l’edizione 2013 del progetto, a cura di Massimo Garofalo e Andrea Rodi, è raddoppiato rispetto a quelli della prima annualità, a testimonianza dell’estrema vitalità della scena artistica calabrese e della varietà della sua offerta, capace di spaziare attraverso tutti i linguaggi e le forme espressive dell’arte contemporanea. Particolarmente ricca è, quest’anno, la sezione dedicata alla fotografia, che annovera gli artisti Domenico Mendicino, Gregorio Paone, Marco Colonna, Salvatore Colloridi e Salvatore Insana.

Quest’ultimo è presente, con un’opera, anche nella sezione video, di cui fa parte anche l’artista Giusy Pirrotta. Sono tre, invece, i pittori che prendono parte a Young at Art.  Anna Capolupo, Giulio Manglaviti e Maurizio Cariati, enormemente distinti fra loro per stile, tecnica e tematiche affrontate nei rispettivi lavori. L’artista Mirella Nania testimonia della freschezza dell’approccio digitale applicato al mondo dell’arte. Non mancano poi gli approcci ibridi, come la pittura materica proposta da Giovanni Fava e la scultura fatta di materiali di recupero, naturali e artefatti, di Giuseppe Guerrisi.

La realizzazione della mostra torinese è supportata da una campagna di crowdfunding ancora attiva al seguente link: http://www.kapipal.com/young-at-art.

Young at Art @ PIX / Paratissima 9
Luogo:  MOI (Ex Villaggio Olimpico) Via Giordano Bruno 181, Torino  
Curatori della mostra: Massimo Garofalo e Andrea Rodi
Vernissage: 6 novembre 2013, ore 20
Periodo:dal 6 al 10 novembre 2013

Orario: 
mercoledì 18-24
giovedì/venerdì 15-24
Sabato 12-24;
Domenica: 10-22

Info:     
t. 0119422568;
c. 3477975704;  

info@museomaca.it;
youngatart2013.com