Biennale di Messina – Palazzo Zanca – Messina

Biennale di Messina – Palazzo Zanca – Messina
dal 30 novembre al 6 dicembre 2013

Ritorna puntuale la Biennale artistica di Messina, presso il Salone delle Bandiere Palazzo Zanca di Messina, una grande iniziativa organizzata dall’artista messinese Biagio Cardia.

Sabato 30 Novembre alle ore 17.30 sarà presentata la vernissage con la presentazione delle opere di artisti internazionali. In occasione, ci sarà la premiazione del Quarto Premio Internazionale di Poesia “Messina Città d’Arte” 2013, manifestazione ormai diventata una tradizione consolidata nella città peloritana, molto apprezzata che, da undici, riscuote grande successo di critica e di pubblico.

In esposizione, una grande varietà di stili e mezzi rappresentati, che contribuiscono ad una collezione diversificata di arte con il potere di attirare gli spettatori di diversi gusti e preferenze. Oltre alle opere dello stesso pittore Biagio Cardia, si possono visitare i dipinti di: Loredana Aimi Barcellona P.G. (ME);Caterina Barresi, Barcellona di P.G. (ME);Bahya El Bahraini Marocco; Elmadani Belmadani di Taza (Marocco); Roberto Campolo (ME); Eleonora Cavaleri di Canicattì (AG); Marco Cordaro (PA);Margherita Fascione di Piedimonte San Germano (FR); Viola Lo Duca di Milazzo (ME); Anna Maria Niccoli (CS); Paolo Lucio Scarfì (ME); Maria Graziella Raffaele (CZ); Tina Piedimonte (ME) e dell’artista ZUNA (ME).

In contemporanea all’inaugurazione della mostra, sarà presentato il Concorso internazionale di Poesia, con poeti selezionati da una Commissione qualificata, grazie all’interessamento del Professore Claudio Stazzone ex Preside dell’Istituto Jaci di Messina e presidente della stessa Commissione, della quale fanno parte docenti dell’Istituto scolastico, la manifestazione sarà moderata dalla prof.ssa Ada Midiri, con l’intervento delle Dott.sse Celestina Martino, Giovanna Logiudice, Ketty Millecro, Teresa Fresco, Tiziana Midiri e il Dott. Antonino Sarica.

Lo stesso Comitato, Mercoledì 4 presenterà il Simposio Culturale incentrato sulla Cinematografia, con intervento musicale di giovani musiciati. Alla manifestazione saranno presenti: la poetessa Maria Costa; Gianni Augurio cantautore messinese; il novantaduenne poeta dialettale messinese autore di poesie “satiriche”, Domenico Borgia conosciuto come Mico della Boccetta; il Prof. Gino Freni, anche lui più che novantenne e grande conoscitore di fatti storici della città di Messina.