Luca Pietro Nicoletti – Appunti Lombardi – Galleria Scoglio di Quarto – Milano

Luca Pietro Nicoletti – Appunti Lombardi – Galleria Scoglio di Quarto – Milano
5 dicembre 2013

Galleria Scoglio di Quarto Giovedì 5 dicembre 2013, ore 18 Presentazione del volume: Luca Pietro Nicoletti Appunti Lombardi Scoglio di Quarto Edizioni, 2013

Intervengono con l’autore Gaetano Delli Santi Stefano Soddu.

Martedì 10 dicembre 2013 la galleria Scoglio di Quarto di Milano, via Ascanio Sforza 3, Giovedì 5 dicembre 2013, ore 18

scritti su Giancarlo Cazzaniga, Giancarlo Cerri, Sergio Dangelo, Enrico Della Torre, Renzo Ferrari, Franco Francese, Alberto Ghinzani, Elena Mezzadra, Carlo Nangeroni, Claudio Olivieri, Giancarlo Ossola, Raciti, Giancarlo Sangregorio, Ruggero Savinio, Valentino Vago, Walter Valentini, Grazia Varisco, Franco Zazzeri.

Gli artisti affrontati in questa silloge, tutti più o meno della stessa generazione, possono essere accomunati dal fatto di indagare, ciascuno secondo il proprio modo, sui problemi del segno o della materia (o entrambi), senza rinunciare però a un aspetto di poesia. Li accomuna un approccio sensuale alla pittura (e a certa scultura), all’interno di un immaginario intimo ed esistenziale, connotato da un certo lirismo di fondo.

Provare ad accostare queste esperienze in una lettura unitaria, dunque, aiuta a fare il punto di una certa situazione artistica milanese ancora da chiarire. Non basterà naturalmente riunire una serie di scritti brevi e occasionali per esaurire questo compito. Si noteranno però affinità comunicanti e motivi ricorrenti che devono indurre a riavvicinare esperienze che in prima istanza di vorrebbe tenere separate. Nessun artista è un’isola che può essere vista a sé, chiusa nella sua poetica individuale che non tenga conto di ciò che le accade attorno. Al contrario, una rete di rapporti, persino di amicizie talvolta, rende giustizia di una complessità di scambi, di un flusso di idee ed esperimenti che non può essere frazionata.

Scoglio di Quarto,
via Ascanio Sforza 3
Milano
tel. 3485630381
0258317556 E

mail:
info@galleriascogliodiquarto.com

Sito:
www.galleriascogliodiquarto.com