Stefano Schiara – Chioggia – Grafica Campioli – Monterotondo

Stefano Schiara – Chioggia – Grafica Campioli – Monterotondo
dal 6 al 12 dicembre 2013

”Viaggio in Italia di Stefano Schiara – prima parte: CHIOGGIA” – Sala espositiva della Grafica Campioli in Via Bellini 46 – Monterotondo – dal 6 al 12 dicembre 2013 – Inaugurazione: VENERDI’ 6 DICEMBRE 2013 ALLE ORE 18,00 – Orario fino al 12 dicembre: 15,30 – 19,20 domenica e lunedì chiuso

Sono molto felice di ospitare  nella mia galleria la splendida mostra di Stefano Schiara una sessantina di foto di rara suggestione che raccontano la vita, la storia  e il paesaggio di Chioggia. Questa mostra  nata con il patrocinio del Maestro Gianpaolo Berto al quale  Chioggia non riserva segreti … e direi che si vede!

Raccontare le impressioni e le emozioni di una visita a Chioggia è molto facile : basta abbandonarsi con suprema dolcezza al ritmo della cittadina e coglierne tutti i dettagli che si manifestano al solo camminare lungo i canali o sotto i portici o nelle calli. Perché 3.000 anni di storia stratificata hanno lasciato  un’infinità di segni che, decifrati solo dagli studiosi esperti, possono però emanare ai viaggiatori profani misteriose sensazioni.

Cogliere con un apparecchio fotografico le infinite sfaccettature di questo gioiello italiano, significa cercare di fermare nel tempo frammenti di storia, affinchè siano rimandati nel futuro. Fermare nella realtà fotografica un effetto di luce sul Canal Vena o sul ponte di Vigo e la chiesa di Santa Croce, significa fermarsi per contemplare  ed amare un intreccio meraviglioso di persone ed architetture; significa cercare di sentire il " quotidiano parlare " del popolo del Goldoni protagonista  delle " baruffe chiozziotte ", significa ricordarci quanto è prezioso il patrimonio che abbiamo in custodia. 

La mostra si consiglia per la semplicità del suo racconto, ogni scatto è una poesia che potrebbe da sola esibirsi con successo ma nell’insieme avvince, ti prende e ti commuove e ti costringe a rivederla perché questa è arte. La mostra ha una breve durata infatti il 12 corrente chiude i battenti quindi non rimandate troppo … da non perdere.

Titolo della mostra: ”Viaggio in Italia di Stefano Schiara – prima parte: CHIOGGIA”
Dove:  Sala espositiva della Grafica Campioli in Via Bellini 46 – Monterotondo
Quando:  dal 6 al 12 dicembre 2013
Inaugurazione:  VENERDI’ 6 DICEMBRE 2013 ALLE ORE 18,00
Orario fino al 12 dicembre  :  15,30 – 19,20 domenica e lunedì chiuso

Associazione  Internazionale d’Arte & Cultura
GRAFICA CAMPIOLI

graficacampioli@gmail.com   
www.graficacampioli.it  

Telefoni:
069064456
3498010605