Daniel Nicolas Schiraldi – Istinto di sopravvivenza – Pub La Strada – Milano

Daniel Nicolas Schiraldi – Istinto di sopravvivenza – Pub La Strada – Milano
dal 12 dicembre 2013 all’8 gennaio 2014

Danièl Nicolàs Schiraldi : “Istinto di sopravvivenza” – Pub “La Strada – vino letterario” – Via Carlo Patellani 4 – Milano – dalle ore 19 di giovedì 12 dicembre. Dalle ore 21 recitazione di brani poetici e in prosa di Matteo Bosco e di Fabrizio Gilardi da parte degli autori stessi.

Istinto di sopravvivenza – Osservando i ritratti di umani dipinti da Danièl Nicolàs Schiraldi, si riscontrano degli elementi che spesso ricordano le figure dell’arte ancestrale di popolazioni tribali. Il tratto comune che puo’ essere definito portante è tuttavia costituito dal fatto che, in tali rappresentazioni, gli occhi risaltano come la componente più marcata delle opere e sono quasi sempre ben aperti, talvolta, vien da dire, spalancati.

Se questa importanza attribuita agli occhi da Schiraldi sia un tentativo di vedere dentro le persone attraverso una rappresentazione che, pur lontana dal realismo, ci renda percettivamente il soggetto, o se piuttosto in essa prevalgano i vissuti dell’artista che prova a renderceli con le espressioni degli occhi altrui, ossia, volendo esssere un po’ accademici, se prevalga in lui un concetto impressionista o espressionista, è questione aperta.

Schiraldi parla spesso della sua vita trascorsa, fino al 2012, in buona parte nell’ambito della Comuna Baires, esperienza artistica ma anche di vita in comune dai contenuti fortemente totalizzanti che, nei suoi circa quattro decenni di esistenza, è stata laboratorio di sviluppo umano, ma anche isola diversa dal mondo circostante. Tutte queste cose hanno portato chi come Daniel, nella Comuna è cresciuto a sviluppare una forte componente istintuale e proprio qui sono da ricercare molte chiavi di lettura del lavoro di questo giovane artista.

Si puo’ dunque ipotizzare un percorso circolare nel quale Danièl Schiraldi è incline a una ricerca dove riveste grande importanza l’istinto quasi animale che cerca di capire dagli sguardi, ma, osservando da un altro punto di vista, i ritratti di Danièl hanno un forte impatto visivo ed emozionale su di noi.

Dopo il venir meno della Comuna Baires, il diverso contatto con il mondo che ne è derivato, ha portato Danièl Schiraldi a elaborare una linea di ricerca con rappresentazioni in cui compare una pluralità di personaggi inseriti in paesaggi a tinte vagamente chagalliane; si tratta di quadri tecnicamente più ragionati, nei quali è riscontrabile un punto di vista tendenzialemente esterno, da mettere in relazione con la novità rappresentata per Schiraldi da una vita maggiormente inserita nel mondo metropolitano.
(testo di Fabrizio Gilardi)

Danièl Nicolàs Schiraldi nasce l’11 Febbraio 1987 a Willaldea, villaggio sperimentale del teatro a carattere antropologico fondato nel 1984 in Argentina dalla Comuna Baires. Si potrebbe quindi dire che i suoi contatti con il mondo dell’arte sono iniziati ancor prima di vedere la luce. Pochi anni dopo  la famiglia Schiraldi fa ritorno a Milano per seguire la parte locale dell’esperienza Comuna Baires. Nel capoluogo lombardo Danièl Nicolàs compie studi artistici e inizia a esporre le sue opere nel 2010. Tra il 2011 e il 2013 continua a esporre sia in forma personale che collettiva, in luoghi come la Design Library, l’Hotel Enterprise, il Circolo Ohibò per quel che riguarda Milano, e al castello Manservisi di Porretta Terme (Bo) nel 2011.

ACTION ART è una realtà no-profit nata a Milano nel settembre 2009, ad opera di alcuni appassionati d’arte guidati da Fabrizio Gilardi, artista e art promoter, con l’obiettivo iniziale di sostenere, attraverso l’organizzazione di mostre in location selezionate, giovani artisti emergenti alla ricerca di visibilità sul mercato, ma privi della rappresentanza di una galleria o di un curatore.

Action Art col tempo, ha allargato la propria sfera di azione all’attività di ufficio stampa e all’organizzazione di eventi nel campo della letteratura, della musica e della cultura in senso più generale, nel tentativo di dare voce a passione e voglia di creare, coinvolgere e scoprire le nuove forme attraverso cui l’arte contemporanea dà segno della sua capillare diffusione: coi colori, con le immagini, con i suoni, con le parole o, semplicemente, con il pensiero.

Durante il suo percorso, Action Art ha permesso alla creatività e a coloro che vi si applicano con amore e talento di realizzare degli obiettivi importanti, uno per tutti: far conoscere il proprio pensiero, un’istantanea del mondo scattata con la macchina della fantasia di ciascun artista.

Così come la creatività e la fantasia, nemmeno Acton Art si è mai fermata: nuovi progetti sono in cantiere e altrettanti vi entreranno, proprio con la collaborazione e lo spirito di partecipazione di molti.

Danièl Nicolàs Schiraldi: “Istinto di sopravvivenza”
Pub “La Strada – vino letterario”
Via Carlo Patellani 4
Milano

Vernissage: dalle ore 19 di giovedì 12 dicembre. Dalle ore 21 recitazione di brani poetici e in prosa di Matteo Bosco e di Fabrizio Gilardi da parte degli autori stessi.
Durata mostra: da giovedì 12 dicembre a mercoledì 8 gennaio 2014

Ingresso libero

Orari: da domenica a giovedì 18.00-1.00 ; venerdì e sabato 18.00-2.00
Curatore:  Fabrizio Gilardi di Action Art  3277881164

Note : organizzazione e ufficio stampa a cura di Action Art

Email:
fabgilgoin@tiscali.it