Tutti aperti i siti del Comune – Palermo

Tutti aperti i siti del Comune – Palermo
nei giorni delle feste di fine anno

Istituzioni e siti monumentali del Comune aperti nei giorni delle festività di fine anno.

La Galleria d’Arte Moderna, aperta come di consueto dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 18,30, osserverà gli stessi orari anche il 31 dicembre e il 1 gennaio.

Insieme alla collezione permanente, è possibile visitare anche la mostra “Esercizi di equilibrio” di Francesco Lauretta, tra i più talentuosi artisti italiani di media generazione, che si snoda come un’acrobazia performativa in un’unica grande installazione negli spazi espositivi .

Inoltre:
sabato 28 dicembre

alle ore 10,30 laboratorio artistico-alimentare per bambini dai 6 agli 11 anni Quadri da annusare
Quello che mangiamo ha a che fare con quello che vediamo, con i profumi che respiriamo, con i colori di cui ci riempiamo gli occhi. Tra giochi sul gusto e sull’estetica i nostri piccoli visitatori si accosteranno alle opere e alla realizzazione di piccoli quadri olfattivi. PARTECIPAZIONE GRATUITA. Durata: 2 ore

alle ore 17,00 visita guidata tematica per adulti Corpi d’arte
Una visita speciale alla collezione permanente della Gam sull’uso dell’immagine del corpo tra 800 e 900. Si spazia dal trattamento ancora idealista dell’Angelo di Moore e neoclassico della Baccante danzante, alle sperimentazioni esotiche su busti femminili ricercatamente abbigliati, al tratteggio di nuove immagini femminili che vivono in un Novecento complesso e percorso da più correnti. Lo sguardo che l’arte posa sui corpi è una chiave di lettura per ripensare la storia, il reale, l’idea di noi. (Al costo del solo biglietto di ingresso di 5 euro, la visita guidata è gratuita)

domenica 29 dicembre alle ore 10,30 Itinerario sugli anni ’80 dell’800

L’itinerario guidato si snoda tra le collezioni della GAM e la mostra "Anni 80. Il decennio magico dell"800 pittorico italiano" visitabile presso la Galleria Beatrice in via Alloro. La guida condurrà i visitatori in una passeggiata, che diventa un sapiente viaggio nel tempo tra le opere di pittori significativi nel contesto italiano: Lojacono, Catti, Leto, Signorini. (Al costo del solo biglietto di ingresso di 5 euro, la visita guidata è gratuita)

Per tutte le attività è richiesta la prenotazione tel. 091.8431605 didattica@galleriadartemodernapalermo.it

Info www.galleriadartemodernapalermo.it
Facebook GAM- Galleria d’Arte Moderna Palermo

Anche il Museo Pitrè sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 18,30 e osserverà gli stessi orari anche il 31 dicembre e il 1 gennaio a ingresso libero.

Sarà possibile visitare anche la mostra "Arti e mestieri venditori e botteghe" nelle collezioni del Museo Pitrè che si inaugura il 27 dicembre ore 17,30 e rimarrà aperta fino al 28 febbraio 2014.

Sabato 28 dicembre apertura straordinaria fino alle 24.00.

All’Archivio Storico Comunale si potrà visitare una esposizione di documentari storici originali relativi al "Natale a Palermo nei Cerimoniali del Senato" fino al 6 gennaio 2014 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 escluso festivi. 

Il Complesso dello Spasimo sarà aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9,30 alle ore 18,30. Aperto anche il giorno di Capodanno.

A Palazzo Ziino fino al 31 gennaio 2014 si potrà visitare la mostra TRIBUTE dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 alle ore 18,30 

Info:
www.palermocultura.it