Alessia Sparacio – Circolo Ufficiali – Palermo

Alessia Sparacio – Circolo Ufficiali – Palermo
3 gennaio 2014

Il Circolo ufficiali, il Circolo artistico ed il conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo uniti per il concerto che si terrà il prossimo venerdì 3 gennaio, alle ore 17,30 nella elegante palazzina di piazza Sant’Oliva, 25 e che avrà come protagonista il mezzo soprano Alessia Sparacio, studentessa al Bellini anche della docente di canto lirico Elvira Maiorca, direttore del circolo artistico e curatrice del suo ensemble che affiancherà la solista palermitana in brani della tradizione natalizia.

La Sparacio eseguirà inoltre pagine tratte dalla Carmen di Bizet, Habanera, e da L’Italiana in Algeri di Rossini, “Cruda sorte! Amor tiranno!”, per concludere con Musica proibita di Gastaldon. L’ensemble del circolo si cimenterà infine ne L’inno alla vita di Madre Maria Teresa di Calcutta, diretto dall’attrice Donatella Cerlito.
 
L’artista

La Sparacio si è diplomata in canto a Palermo e si è perfezionata nel repertorio con Margaret Baker Genovesi e con il maestro Paolo Vaglieri. Ha debuttato operisticamente nel 1999 a Trapani, vincendo il concorso Giuseppe Di Stefano, dedicato ad uno dei più grandi tenori del secolo scorso. Nei suoi quindici anni di carriera ha interpretato i personaggi più significativi  delle opere di Rossini, Verdi, De Falla, Scarlatti in vari teatri di Italia e del mondo ed in particolare in Brasile.

Reduce dal debutto del ruolo di Quickly nel Falstaff di Giuseppe Verdi a San Paolo del Brasile, sotto la direzione del maestro Emiliano Patarra per la regia di Stefano Vizioli ha cantato in prestigiosi teatri come il Massimo di Palermo, l’Opera di Roma, il Dante Alighieri di Ravenna, il San Carlo di Napoli, il Regio di Torino, il Grande di Brescia, il Ponchielli di Cremona, Donizetti di Bergamo, il Petruzzelli di Bari, il Sociale di Como, L’Amazonas di Manaus e il Guaira di Curitiba in Brasile.

Nel 2004 è stata invitata a Pyongyang dal governo della Corea del Nord, ad esibirsi in brani del repertorio operistico italiano accompagnata dall’orchestra e dal coro della commissione della Difesa della Repubblica Democratica Popolare di Corea, evento mai accaduto prima nella storia di quel paese.

Tra i suoi ruoli più importanti Isabella dell’Italiana in Algeri, Rosina ne Il Barbiere di Siviglia, Isolier ne Le comte Ory di Gioacchino Rossini, Donna Armida ne La Finta Parigina di Domenico Cimarosa, Maddalena in Rigoletto, con Renato Bruson, Fenena in Nabucco, Cuniza in Oberto Conte di San Bonifacio di Giuseppe Verdi, Candela ne El Amor Brujo di Manuel de Falla, Ciesca e Zita in Gianni Schicchi, con Leo Nucci, di Giacomo Puccini, Asprando in Carlo Re d’Allemagna di Alessandro Scarlatti, Adalgisa nella Norma di Vincenzo Bellini, Azucena ne Il Trovatore di Giuseppe Verdi e Carmen nell’omonima opera di George Bizet.

L’ufficio stampa
Milvia Averna
Milvia.averna@ideeinforma.it
338/3131595