Angela Corti – SOLO EXHIBITION – Rezzato (Brescia)

Angela Corti – SOLO EXHIBITION – Rezzato (Brescia)
2 febbraio 2014

Mostra personale di Angela Corti – Curatore Pietro Franesi  il 02 febbraio 2014 Ore 14.30 –  Luogo, Cava Corna Rossa, Virle, – Rezzato (Brescia)

La mostra è la presentazione delle opere per la Biennale di Dubai, dove verrà realizzata l’opera “The wind of desert” (in foto) in marmo con altezza 20 metri e installata nel deserto alle porte di Dubai. 

Per l’occasione è stata composta e suonata la musica "Il sogno di sabbia" dal musicista Rosolino Di Salvo che sarà la colonna sonora del video di Umberto Ottaviani.

La ricerca artistica ha esplorato i mondi reali e non che circondano la nostra vita. Dai graffiti rupestri al cagnolino di Jeff Koons. La domanda è e sarà sempre la stessa: così è un artista? Un invasato, un filosofo, un comunicatore, ecc. ecc.

Critici e mestieranti giocano con le parole per illuminarci sul passato, sul presente e sul futuro, citando artisti famosi, stili, correnti a cui l’artista si è assetato.

Preferisco parlare di un uomo e di una donna che decidono di fare arte,  come si parla di una partita di calcio, o di politica  o di un film, una canzone, un bel piatto di cappelletti e un bicchiere di un fantastico vino rosso. L’arte è vita, anche quando ci parla di morte ed è sempre prodotta  da un’artista. Senza di lei non ci sarebbe l’arte.

Angela Corti sta sgomitando per essere accettata dal club dell’arte contemporanea, lo fa con opere che sembrano uscite da un fantastico telaio di tappeti berberi. Solo che lei i tappeti li fa con il marmo. Lei usa fili per dar vita a marmi come sua  nonna usava l’uncinetto per fare le presine per le pentole.

Quella cultura popolare lei la esprime a livello artistico ma parte da li senza vergognarsene. Con lei realizzeremo un marmo musicale, un’opera di 20 metri  di marmo installata nel deserto alle porte di Dubai. Alla mostra presenteremo la copia in scala ridotta dell’originale ed i disegni preparatori insieme ai suoni del marmo.