Gabriella Fazzino – Perbacco Lounge Club – Siracusa

Gabriella Fazzino – Perbacco Lounge Club – Siracusa
6 febbraio 2014

"AcusticA" presenta GABRIELLA FAZZINO JAZZ ENSAMBLE DEDICATION live set – Giovedì 06 Febbraio 2014 ore 21.00 – Perbacco Lounge Club – Via Roma 120 / Oritgia, Siracusa

"AcusticA" è la nuova rassegna Live del Giovedì al Perbacco Lounge Club, dedicata alle interpreti femminili del panorama musicale siciliano.

Dopo aver ospitato la cantautrice augustana Carmen Serra, e la raffinata cantante siracusana Angela Nobile, il terzo appuntamento della rassegna  propone Giovedì 06 febbraio alle ore 21.00 il live set della jazz singer siracusana Gabriella Fazzino impegnata con il suo progetto Jazz Ensamble Dedication, Trio composto da  Marco Genovese  alle tastiere e Ivan Cammarata  alla tromba. Formazione più che collaudata che fonde l’eleganza delle atmosfere “Smooth Jazz”, il salotto intimo dello Swing e le contaminazioni sfiorate della Bossa nello Standard.

Dedication Jazz Trio raccoglie l’opportunità unica fornita da questo tipo di formazione base nella musica Jazz, dove il Trio è uno spazio virtuale in cui ogni componente mette alla prova se stesso ed ha l’opportunità di esprimersi al massimo. Il repertorio immerso nell’atmosfera Jazz nel primo set, cambia prospettiva nel secondo, esplorando l’opera della grande cantautrice Canadese Joni Mitchell dagli esordi della West Coast Music al suo approdo nel Jazz in“Mingus”.

GABRIELLA FAZZINO
 
Una carriera artistica che da sempre ha viaggiato in parallelo
su due binari distinti: quello teatrale e quello musicale , incontrandosi qualche volte sul terreno del musical.  Dal 1984 in poi la sua carriera teatrale è stata ricca di occasioni e collaborazioni artistiche, per citarne qualcuna: Con la compagnia della Rocca di Torino per la regia di Guido De Monticelli ne’ Il Ratto di Proserpina di Rosso di San Secondo per Orestiadi di Gibellina e nel “Racconto d’inverno” di Shakespeare; nel musical “Le Ragazze di Lisistrata” per la regia Antonio Calende; nel 1996-1998 con la compagnia del teatro Biondo di Palermo per le regie di Roberto Guicciardini : il “Candido” di Voltaire, la “Figlia dell’aria di Calderon Della Barca. 

Indimenticabili e fondamentali le escursioni nel teatro d’Avanguardia di Claudio Collovà in “Le Buttane” di Aurelio Grimaldi e in “Centro di divagazioni notturne “ di Roberto Alaimo”.  E’ l’incontro con Lino Patruno che le apre le porte al mondo del Jazz, con cui esplora gli orizzonti del cosiddetto jazz bianco, il Dixieland, e che le permette di entrare nel mondo della televisione dalla porta principale. La collaborazione con Lino Patruno, oltre che una grande scuola dal punto di vista artistico le ha dato soprattutto la grande chance di essere accompagnata dai più grandi musicisti jazz italiani e nel 1987 insieme a Patruno riceve il premio “Oscar Nazionale per la musica jazz” a Cortina D’Ampezzo.

La prima esperienza televisiva è stata nel 1986 a Rai 1 nel programma Tandem condotto da Fabrizio Frizzi all’interno della rubrica “La storia del Jazz” condotta proprio da Patruno. L’esperienza televisiva per Rai 1 si ripete nel 1991 in “Domenica in” e a Canale 5 in “Primadonna” di Gianni Boncompagni. Non sono mancate occasioni nel Cinema . Nel 1996 incontra Pasquale Scimeca , per la cui regia recita nel film “ I briganti di Zabut , presentato al Taormina Film Festival e all’Italian Film Festival di Annecy.

Negli ultimi anni si è dedicata esclusivamente al jazz. Nel 2004 realizza uno spettacolo fra teatro e musica per la rassegna “Parola d’Attrice”, tratto dalla Autobiografia di Billie Holiday con la regia di Erika Barresi dal titolo “Ma il mio cuore non sa parlare”, un tributo ad una delle più grandi Ladies del jazz , accompagnata dal vivo da Rino Cirinnà, Nello Toscano, Claudio Cusmano, Pucci Nicosia.

MARCO GENOVESE

pianista/tastierista siracusano (1977), inizia presto gli studi di musica classica e dopo pochi anni, attratto dalla canzone popolare e Jazz, suona dal vivo con band di varia formazione. Ha frequentato i corsi di musica Jazz di Andrea Beneventano alla UM di Roma e di Franco D’Andrea al CPM di Milano. Si è esibito ai festival di Villa Celimontana (Rm), Casa del Jazz (Rm), Vannulo (Sa), Sergio Amato (Sr), LatomiArte (Sr), MedFest Buccheri (Sr) nei t e a t r i Vasquez (SR), Erwin Piscator (CT), Quirino (RM), Warner Village Moderno (RM), Parco della Musica (RM), Franco Parenti (MI), Massimo Troisi (San Donato Milanese) e nei club La Chiave (CT), Bebop (RM), Alexander Platz (RM), La Casa 139 (MI), Salumeria della musica (MI), Sergio Amato Jazz Club (SR), ecc. Ha collaborato con molti artisti tra cui Gianluca Merolli, Leda Battisti, Max Lalli, Giovanni Caruso, Fabrizio Emigli, Anne Ducros, Mary Setrakian, Andy Gravish, Ezio Zaccagnini, f.lli Amato, Stefano Brandoni e tantissimi altri. Attualmente insegna presso “Arsonica” di siracusa, è dimostratore ufficiale YAMAHA e KB (Keyboards & Digital Pianos) e autore della rubrica “JAZZ/4” per la rivista “Jazz Off”, periodico dedicato all’Atina Jazz Festival.

IVAN CAMMARATA 

Augusta 1981, già a 8 anni studia tromba presso la banda musicale del paese, maturando presto un grande interesse per questo strumento. La sua carriera inizia nella "Street Walker Band" (1996) un gruppo dixieland con cui partecipa al T.I.M. aggiudicandosi il primo posto nella categoria Jazz. Ha collaborato con “Roy Paci e la Banda Jonica” con cui si è esibito nei più importanti teatri europei e rassegne quali: Folkest (Udine 2002), 7° Festival International De Musica de lo Pueblos Real Alcàzar (Siviglia 2004),

Dalle nuove musiche al suono mondiale (Teatro regio di Torino 2002), 7a Fira Mediterrania d’espectacles d’arrel tradicional (Spagna 2004), colonna sonora del film "La febbre" di Fabio Volo, Festival Europeo Piazza Damna (Amsterdam). Con Assikilli di S. Maltese ha preso parte ai festival j a z z " L a b i r i n t i sonori" (2001-2002) recensito sul" M u s i c a j a z z " , " J a z z i n parco" (2003) e "Radio Rai3 suite" in euro diffusione (2004). Nel 2005 vince i l premio nazionale delle arti” con il "The Bellini Jazz 5et" indetto dal Ministero dell’Università e ricerca per la categoria musica d’insieme Jazz. Diplomato presso il "V. Bellini" di Catania sotto la guida di Carmelo Fede, nel 2007 consegue la laurea di secondo livello in Discipline Musicali ad indirizzo interpretativo compositivo.

L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento posti.  

Info 
0931.449046
393.1854504