Omar Olano – Anima mundi – Instituto Cervantes – Palermo

Omar Olano Anima mundi – Instituto Cervantes – Palermo
dal 5 marzo al 4 aprile 2014

Mercoledì alle 19.00 – inaugurazione della mostra – Anima mundi di Omar Olano

L’Instituto Cervantes di Palermo e l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia presentano la mostra "Anima mundi" di Omar Olano che si svolgerà dal 5 marzo al 4 aprile 2014 presso la Sala dell’Instituto Cervantes.La mostra presenta la produzione pittorica degli ultimi sedici anni del maestro uruguayano, da tempo residente in Italia.

"Ad Omar Olano, va il riconoscimento di un sensibilissimo artista che pur attraversando e vivendo una esistenza di grande inquietudine e sofferenza, ha avuto il coraggio e la determinazione di trasferire questa sua vita nelle tele ora malinconiche ora idealistiche e struggenti.

La sua pittura apre un discorso che permette di evocare la realtà nascosta nel più profondo dell’animo umano, dietro le apparenze e svela, in un intrico di elementi significanti, opportunamente interpretati, un linguaggio nato dai suoi pensieri più intimi e dalla sua concezione dell’arte come ciò che oltrepassa la realtà e arriva a cogliere l’ignoto.

I suoi dipinti oscillanti tra il visibile e l’invisibile, rivelano un’arte marcatamente introspettiva, difficile, profonda, carica di umanità, che cerca di approfondire le sensazioni ed emozioni vibranti soprattutto nella reinterpretazione della realtà". Maria Luisa De Gasperis – Archeologo e Critico d’Arte

Instituto Cervantes Palermo
Via Argenteria Nuova, 33

Ingresso libero

Si offrirà un cocktail
La mostra rimarrà aperta fino al 4 aprile 2014

Orario di visita

Lu-Mar-Gio 10:00/13:00 – 16:00/18:00 – Ve 10:00/13:00
Mercoledì
Sabato e Domenica chiuso

Per maggiore informazione
Instituto Cervantes Palermo
Via Argenteria Nuova, 33
Tel. 091 888 95 60
ultpal@cervantes.es