Incontrarci per Incontrare – Chiesa Purgatorio – Canicattì

Incontrarci per Incontrare – Chiesa Purgatorio – Canicattì
dal 22 marzo al 22 aprile 2014

INCONTRARCI PER INCONTRARE – il racconto del Triduo Pasquale – mostra a cura di Giuseppe Ingaglio – CANICATTI’ CHIESA PURGATORIO, piazza IV novembre – 22 marzo – 22 aprile dalle ore 16,30 alle ore 19,30. INAUGURAZIONE SABATO 22 MARZO, ORE 19,00 – OPERE DI: GIUSEPPE AGNELLO, GIROLAMO CIULLA, CARMELA CORSITTO.

Sabato 22 marzo alle ore 19,00, presso la chiesa Purgatorio (AG), si apre la mostra INCONTRARCI PER INCONTRARE. Il racconto del Triduo Pasquale, in cui sono saranno esposte tre istallazioni, rispettivamente di Giuseppe Agnello, Girolamo Ciulla e Carmela Corsitto.

I riti della Settimana Santa sono solitamente accompagnati da tradizionali allestimenti effimeri, appositamente realizzati all’interno degli edifici di culto. Nel solco della tradizione i tre artisti, all’interno dell’aula della chiesa Purgatorio, con le loro rispettive istallazioni propongono ciascuno una tappa delle celebrazioni del Triduo Pasquale.

La chiesa Purgatorio durante la processione del Venerdì Santo è il luogo ove vengono preparate le vare che nell’antistante piazza IV Novembre si aggregano al corteo che accompagna il simulacro di Gesù Nazareno al Calvario. La specificità del sito rimanda, così, oltre che l’incontro dei simulacri anche all’incontro con i visitatori e i fedeli, i quali saranno interpellati dalle significative proposte degli artisti, che hanno interpretato la rituale tradizione attualizzandola con i linguaggi espressivi dell’arte contemporanea.

L’evento espositivo nasce da un’idea di Giuseppe Ingaglio, che ne è il curatore e che da tempo svolge la sua ricerca di critico e di storico dell’arte su queste tematiche. La mostra è promossa dalla Parrocchia San Pancrazio-Chiesa Madre, in collaborazione con l’ANISA (Associazione Nazionale Insegnati di Storia dell’Arte, Sezione interprovinciale di Canicattì) e del Comitato Venerdì Santo e Pasqua di Resurrezione, con il contributo del Rotary Club di Canicattì e di alcune imprese della città.

Per i gruppi e le scuole è possibile prevedere aperture straordinarie.

INCONTRARCI PER INCONTRARE –
il racconto del Triduo Pasquale
mostra a cura di Giuseppe Ingaglio
CANICATTI’, CHIESA PURGATORIO, piazza IV novembre
22 marzo – 22 aprile dalle ore 16,30 alle ore 19,30.

INAUGURAZIONE SABATO 22 MARZO, ORE 19,00

OPERE DI: GIUSEPPE AGNELLO, GIROLAMO CIULLA, CARMELA CORSITTO.

RECAPITO CURATORE:
prof. Giuseppe Ingaglio
via Puglia 20, 92024 CANICATTI’ (AG)
tel. 0922.851878 – 347.7996510
peppuccio.ingaglio@alice.it