Renata Emmolo – Ceramiche d’Arte – Artetika – Palermo

Renata Emmolo – Ceramiche  d’Arte – Artetika – Palermo
dal 29 marzo al 9 aprile 2014

renata emmolo – ceramiche  d’arte – ispirate alla tradizione cartografica delle antiche mappe geografiche della collezione La Gumina – documentate dalle fotografie di bebo cammarata – Artetika – via Noto,40 – Palermo – Inaugurazione sabato 29 marzo 2014 – ore 19.00

Sabato 29 marzo, alle 19.00, verrà inaugurata la mostra di oltre 65 ceramiche cartografiche ispirate alle antiche mappe della collezione La Gumina, con una breve introduzione del prof Gabriele Arezzo di Trifiletti e del prof. Antonino La Gumina e dell’ideatrice Gigliola Beniamino Magistrelli

Sarà esposto un disegno di Gianna (giannandrea dagnino) ispirato alle opere.

SCHEDA CRITICA

Con i suoi colori mediterranei Renata Emmolo sin dall’inizio del suo percorso artistico, si propone di cambiare, uscendo dal immaginario classico del decoro su ceramica e si inventa una personale tecnica di dipinto senza contorni che esalta i contrasti tra i colori forti che sono tipici della terra siciliana.

Nel suo laboratorio di Siracusa nascono le tonalità del giallo dei suoi limoni, i tenui azzurri dei decori marini, i colori ramina del mare, fino ai rosso fuoco delle sue stelle marine.

E così nel laboratorio all’interno del suo “Agriturismo Terrauzza sul Mar”e  nascono le “fiasche”, i “bummuli”, le “burnie” o “brumie” o i piatti da ”stratto”; ma gli oggetti che l’artista predilige dipingere sono le piastrelle tipiche case siciliane, impegnandosi in un lavoro di ricerca ed in uno studio continuo per riprodurre i disegni dei pavimenti delle antiche dimore della sua terra.

Ma l’amore per la sua Sicilia la spinge ancora oltre e Renata intraprende  una nuova strada, difficile ma estremamente affascinante: la riproduzione delle antiche mappe e degli antichi disegni che i viaggiatori del passato ci hanno lasciato.

Prima le mappe di Siracusa, tra le quali spicca quella di Vincenzo Mirabella del 1548, o quella del Saint-Non messe in mostra nel 2012 presso l’ex Convento del Ritiro  di Siracusa. Ora, prendendo spunto dalle collezioni di Antonio Lagumina, e grazie alla disponibilità e alla lungimiranza del collezionista palermitano, le mappe e i disegni, da quella della Sicilia del Ghisi a quella di Gerard Van Keulen, a quelle di De Wit, ai disegni di Houel, alle carte Tolemaiche, o a quelle di Ortelio, esposte prima al Museo dei Viaggiatori di Palazzolo Acreide e, da poco, nello splendido scenario di Palazzo Minoriti sotto quel vulcano- l’Etna – che della sua splendida terra è l’eterno cuore pulsante.

SCHEDA TECNICA

Titolo  
renata emmolo
ceramiche d’arte ispirate alla tradizione cartografica della antiche mappe della collezione La Gumina.

Presentazione 
Professor Antonio La Gumina 

Ideazione   
Gigliola Beniamino Magistrelli

Date    
29 marzo 2014 – 9 aprile 2014

Inaugurazione 
sabato 29 marzo – ore 19.00
 
Sede   
Artetika – 5 vetrine sull’arte                  

Orari   
lunedì – sabato \ ore 10.00 – 13.00 e 17.00 – 20,00

Organizzazione  
e allestimento         
Artetika
5 vetrine sull’arte
via Noto,40 Palermo
tel. 091 7930713
artetika2012@libero.it