La Collezione Bruno Fava donata al Comune di Casalecchio di Reno

La Collezione Bruno Fava donata al Comune di Casalecchio di Reno
8 aprile 2014

Acquisizione "Collezione Bruno Fava" – Le 98 "uova d’artista" donate da Bruno Fava al Comune di Casalecchio di Reno

La Giunta Comunale di Casalecchio di Reno ha accettato ufficialmente l’8 aprile scorso da Bruno Fava la donazione della preziosa "Collezione Bruno Fava", composta da 98 uova di struzzo dipinte da circa 50 tra i maggiori artisti contemporanei, italiani e non solo: una collezione artistica di assoluta originalità e rilevanza estetica, ideata e costantemente arricchita nel corso di questi anni da parte dell’appassionato d’arte nato a Pianoro nel 1939 e da oltre 50 anni residente a Casalecchio di Reno, il cui valore stimato alla produzione è oggi di 50.000 Euro e che presto potrà essere resa disponibile alla fruizione della cittadinanza.

Le "uova d’artista" della collezione sono opera di artisti eterogenei per percorso estetico ma tutti di assoluto valore, tra cui Karin Andersen, Giovanna Basile, Aurelio Bulzatti, Raimondo Galeano, Mario Nanni, Alberto Storari e Wei Chen. Tutti si sono confrontati con un medesimo materiale di partenza, due grandi uova di struzzo, innestandosi su di esse con una decorazione che spesso richiama quella dei vasi della tradizione attica dell’antica Grecia, e misurandosi al contempo con l’archetipica simbologia dell’uovo, origine e segreto dell’essere, segno di fecondità e insieme dello "zero" in diverse cosmogonie. L’esito è stato riconosciuto, nel suo valore artistico e nella sua disparata unicità, da critici come Bruno Bandini, Valerio Dehò, Alberto Grossi e Alessandro Caraceni.

La collezione così costituita è stata esposta al pubblico in diverse occasioni, tra cui la mostra "Il Guscio del tempo. Uova d’artista della collezione Bruno Fava", allestita in Casa della Conoscenza tra il 4 e il 14 dicembre 2008 e per la quale è stato realizzato un prezioso catalogo delle edizioni Damiani, oggetto della donazione di Bruno Fava all’Amministrazione Comunale insieme alle opere.

Con l’accettazione della donazione, l’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno si impegna a tutelare l’integrità e la composizione della "Collezione Bruno Fava" e a garantirne la valorizzazione e fruizione in uno spazio pubblico frequentato dalla cittadinanza, con un adeguato apparato illustrativo.

In base agli accordi con Bruno Fava, lo spazio per la futura esposizione delle opere è stato individuato nella Casa della Salute attualmente in corso di realizzazione in piazzale Toti: "un luogo destinato alla tutela della salute individuale e collettiva di Casalecchio di Reno in sintonia con l’immagine dell’uovo quale simbolo di affermazione e di trasformazione della vita".

"La mia collezione di ‘uova d’artista’" dichiara Bruno Fava "è partita quasi per caso circa 15 anni fa, e poi è cresciuta con l’aiuto di tanti pittori, soprattutto dopo l’interesse raccolto in una prima mostra a Bologna, con un nucleo iniziale di 34 uova, e poi in altre esposizioni a Porretta Terme, Zola Predosa e Casalecchio di Reno. Ho scelto oggi di donare queste opere, come un unicum non divisibile, perché è un peccato che una collezione di valore, in termini non di denaro ma di arte, sia sacrificata in casa mia; desidero quindi che venga esposta al pubblico e tutti possano vederla, presto, nella nuova Casa della Salute".

"Già in occasione della mostra del 2008 in Casa della Conoscenza" dichiara il Sindaco di Casalecchio di Reno Simone Gamberini, "della Collezione Bruno Fava mi avevano colpito l’originalità del supporto e il coinvolgimento di artisti diversi, con esiti tanto differenti e sempre così stimolanti. Sono perciò molto lieto che oggi Bruno Fava abbia scelto Casalecchio di Reno come luogo per rendere fruibile a tutti il felice frutto della sua attività di collezionista, nato da un’idea di assoluta unicità e presto a disposizione del pubblico che frequenterà la nuova Casa della Salute".

Per informazioni:
Casalecchio delle Culture
Tel. 051.598243

E-mail
info@casalecchiodelleculture.it