Il suono della liuteria – Galleria darte Scoglio di Quarto – Milano

Il suono della liuteria – Galleria d’arte Scoglio di Quarto – Milano
14 aprile 2014

14 aprile 2014 ore 18.30 Presso la Galleria d’arte Scoglio di Quarto via cardinale Asconio Sforza 4, Milano – IL suono della liuteria – Presentazione, letture e concerto

Lettura di Maddalena Fazzo,
Esecuzioni: violoncello Gemma Pedrini, violino Cristiana Franco e Lorenzo Barbagli

Il suono della liuteria è un progetto che intende allargare la conoscenza del mondo della liuteria attraverso la letteratura che ne parla e altri linguaggi e occasioni pubbliche. Nostro obiettivo è designare una data per una celebrazione mondiale condivisa, e avviare un progetto istituzionale formativo, di conoscenza popolare di quest’arte.

Archivio Dedalus Edizioni presenta: Il violino di Nora racconto di Vincenzo Pezzella.
Nel racconto emerge la storia di Nora Barnacle, amante, musa, moglie di James Joyce
, di un violino e della ballata irlandese The Lass of Aughrim; sullo sfondo l’amore per lo scrittore tra le scogliere di Galway. Il violino si scoprirà essere opera di Giovanni Paolo Maggini.

Botticino Sera: vita possibile di Giovanni Paolo Maggini racconto di Vincenzo Pezzella.
Nella biografia in forma romanzata di Giovanni Paolo Maggini, formatosi nella bottega
di Gasparo da Salò, la sua vita s’intreccia ad alcune esistenze nobili e inaspettate del suo tempo.  La sua arte nel costruire strumenti musicali s’incontra con la maestria di Gemma Guastalla dei Torelli Di Montechiarugolo, una giovane educanda, la quale riesce a dar corpo alle note, quasi come se il violino nelle sue mani prendesse la forma dell’amore.

Il Maggini opera in un periodo in cui il violino era ancora uno strumento dalle dimensioni e dal carattere musicale non compiutamente stabiliti, con la sua opera egli contribuisce alla definizione della morfologia di questo strumento e degli altri archi, costituendo un modello per i liutai successivi, quali Stradivari e Guarneri.

Sarà presente l’autore

Via Pietro Custodi 18
Milano 20136
tel 36550497
3483536176

info@dedaluspoemvideo.it
www.dedaluspoemvideo.it