Verena D’Alessandro – BiancoNeve – Galleria d’Arte L’Acquario – Roma

pallinoVerena D’Alessandro – BiancoNeve – Galleria d’Arte L’Acquario – Roma
dall’8 al 29 maggio 2014

Mostra personale di Verena D’Alessandro – BiancoNeve – Galleria d’Arte L’Acquario, via Giulia 178, Roma – Inaugurazione: giovedì 8 maggio 2014 ore 18.00

La Galleria d’Arte l’Acquario presenta dall’8 al 29 maggio le più recenti opere pittoriche di Verena D’Alessandro. Dopo il successo dell’esposizione antologica dell’artista a Palazzo Valentini a Roma lo scorso anno, viene mostrato al pubblico nello spazio espositivo di via Giulia l’ultimo ciclo di lavori della pittrice: una ventina di dipinti ad olio di grandi e piccole dimensioni, molti dei quali inediti. Sono paesaggi creati unicamente dalla memoria visiva e dall’immaginazione della pittrice: luoghi di invenzione, dunque, in cui domina un’opalizzante luminosità BiancoNeve nelle sue diverse forme e composizioni, sfumature e bilanciamenti, come peraltro suggerisce il titolo della mostra. Dipinti fortemente evocativi che conducono lo spettatore verso atmosfere silenziose ed appartate, caratterizzate dai ritmi lenti e suoni ovattati che fanno da attraente contrappunto alla velocità e al frastuono in cui siamo solitamente immersi, ma che mettono anche in scena suggestive vedute di una natura forte ed estrema.

Verena-D'AlessandroSono opere composte secondo gli stilemi tipici della figurazione dell’artista: spazi immensi, ricorrenti visioni dall’alto, dinamiche fughe verso orizzonti lontani, quiete irreale, atmosfere sospese. Come scrive Leonardo Caboni nell’intervista introduttiva al catalogo, da queste pitture traspare un suggestivo senso di “isolamento senza solitudine”: è questo il filo rosso che percorre tutte le opere dell’ultimo ciclo e che caratterizza fortemente la poetica dell’autrice.

Chiaramente riconoscibile lo stile pittorico di Verena D’Alessandro: una gestualità fluida che con veloci colpi, raschiature, striature e lisciature di spatola riesce a raggiungere un’essenzialità del segno al limite dell’informale.

Realizzati tutti in tricromia – in bianco e nero con l’aggiunta di una gamma di grigi o di bruni – questi ultimi lavori si collocano efficacemente sul confine tra reale e irreale ed arricchiscono la personale e originale ricerca pittorica sulla ricomposizione visiva del paesaggio che l’artista sta portando avanti da diversi anni.

Info:
BiancoNeve di Verena D’Alessandro
Mostra personale di pittura
Inaugurazione: giovedì 8 maggio ore 18.00/21.00
Dall’8 al 29 maggio 2014

Galleria d’Arte L’Acquario
Via Giulia 178, 00186 Roma; tel 06.64760353
mail: galleriacquario@galleriacquario.it web:www.galleriacquario.it
Orario: 11.00/13.00 e 16.30/20.00; festivi e lunedì chiuso
Ingresso gratuito