Giovanni Frangi – Maxxi – Roma

pallinoGiovanni Frangi – Maxxi – Roma
dal 9 all’11 maggio 2014

Giovanni Frangi (Milano, 1959) presenta al Maxxi nella sala Corner una sua recente installazione dal titolo Mollate le vele – uno stendardo per Jonas.

Un grande stendardo di tre metri per sei è appeso tra le due colonne portanti della sala, dipinto come un disegno su una tela di materasso. Sull’altro lato un’immagine analoga su una tela nera ispirata a una visione della campagna marchigiana. Attorno una serie di opere scultoree fatte di gommapiuma, sparse qua e là come delle rocce in riva al mare.

giovanni-frangiL’intervento di Giovanni Frangi avviene in concomitanza del XII Seminario nazionale di Jonas che si terrà presso l’ Auditorium del Maxxi dal 9 al 11 maggio 2014

Massimo Recalcati, fondatore dell’ associazione Jonas, presente nelle maggiori città italiane con l’obbiettivo una psicoterapia a cifre sostenibili, ha da sempre avuto un interesse speciale per le arti figurative e ha seguito il lavoro di Giovanni di Frangi negli anni recenti . Nel volume Il miracolo della forma. Per un estetica psicanalitica edito da Mondadori inizia a scrivere dell’opera di Frangi e con uno sguardo diverso dal consueto ha contribuito in maniera attiva in alcune sue occasioni espositive recenti.

Frangi e Recalcati hanno pensato di unire due esperienze apparentemente lontane ma con delle forti affinità elettive non solo legate dalla loro biografia.

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Via Guido Reni 4A, 00196 Roma
© 2002 – 2014 Fondazione MAXXI
http://www.fondazionemaxxi.it/