Gabriele Mazzara – In hoc signo vinces – Museo della Carta e della Filigrana – Fabriano

pallinoGabriele Mazzara – In hoc signo vinces – Museo della Carta e della Filigrana – Fabriano
10 maggio 2014

“IN HOC SIGNO VINCES” – Al Museo della Carta la mostra dei disegni di Gabriele Mazzara

“In hoc signo vinces” è il titolo della mostra dei disegni di Gabriele Mazzara che sarà inaugurata sabato 10 maggio alle ore 18:00 presso il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano. La mostra sarà aperta fino al 1 giugno dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

Gabriele Mazzara appartiene alla generazione dei disegnatori -progettisti che, forti del talento e del loro pensiero creativo, hanno fatto grande l’Italia nel mondo e hanno “disegnato” la via alla modernità nel Novecento.

gabriele-mazzaraDurante il suo percorso professionale di architetto Gabriele Mazzara ha vissuto molte terre e culture del mondo e questo itinerario quarantennale emerge con ricchezza e sensibilità nella sua grafica. Nei cinquanta disegni esposti, che documentano l’ultima produzione dell’artista, emerge un caleidoscopio di simboli, forme ed echi dai grandi maestri medievali e rinascimentali.

Affascinante e sensibile lo sguardo col quale Gabriele dialoga con i due caposcuola della sua città natale, Allegetto Nuzi e Gentile Da Fabriano. “In hoc signo vinces” è la sua seconda personale nella città della carta, dove ha appena trasferito il suo atelier, aperto nel 1991 nel “borgo degli artisti” di Calcata (Viterbo).

Il catalogo della mostra è a cura di Francesca Mazzara e contiene testi a cura di Fabio Marcelli e Giuseppe Salerno.

L’esposizione è a cura di Anna Massinissa con il patrocinio della Città di Fabriano, nel Museo della Carta e della Filigrana, della Regione Marche, della Provincia di Ancona e della Fondazione CARIFAC.

UFFICIO STAMPA
Via Berti 9
Fabriano (AN)

0732 23114
info@inartefabriano.it