Domenico Galati di Riella. Il giallo di un ritratto – GAM – Palermo

pallinoDomenico Galati di Riella. Il giallo di un ritratto – GAM – Palermo
28 maggio 2014

Conferenza sul Ritratto di Domenico Galati di Riella. Il giallo di un ritratto

Mercoledi 28 maggio alle ore 17,30 alla Galleria d’Arte Moderna si presenta il Ritratto di Domenico Galati di Riella a conclusione del restauro realizzato con il sostegno di Salvare Palermo, un’operazione che continua a far parlare di sé per gli inaspettati dati emersi e per le problematiche ancora aperte.

Alla conferenza, aperta al pubblico, dal titolo Domenico Galati di Riella.Il giallo di un ritratto partecipano Antonella Purpura, direttrice della Galleria d’Arte Moderna, Gioacchino Barbera, direttore della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, lo storico e critico d’arte Fernando Mazzocca e il restauratore Franco Fazzio.

Domenico Galati di Riella era un poeta, letterato, pubblicista e autore di teatro, nato a Palermo nel 1842; nel 1870 si trasferì a Parigi, dove fu corrispondente di giornali italiani e strinse relazioni di amicizia con eminenti personalità francesi.

domenico-galatiIl dipinto giunge alla Galleria d’Arte Moderna nel 1999 per una donazione, viene registrato nelle collezioni museali come opera di Zandomeneghi e come tale sempre considerato. Recenti studi hanno sollevato diversi interrogativi sull’attribuzione che saranno illustrati nella conferenza. Dal restauro, comunque, è emerso soprattutto un dipinto di inattesa qualità, basato su cromie fredde, giocate sul contrasto tra i raffinati grigi del fondo e dell’abito da un lato e dall’altro i toni rosati dell’incarnato, illuminato da riflessi azzurri, verdi, turchesi e violetti. La qualità della pittura è data anche dalla varietà e qualità della pennellata, segno di una mano sicura, capace di raffinatissimi trapassi così come di una solida modellazione. La tavolozza austera ma fresca mostra un artista attento agli effetti della luce, particolarmente evidenti nelle sfumature del viso -quasi delle ombre colorate- e nei riflessi dei capelli, dei baffi e persino delle ciglia, resi con variazioni di grigi e blu.

L’ingresso alla conferenza è gratuito.

Comunicazione GAM

Antonio Gerbino – Rosanna Piscione
cell. 393.9991259 tel.091 8431605

press@galleriadartemodernapalermo.it
www.galleriadartemodernapalermo.it