Luca Gilli vince il Premio BNL Gruppo BNP Paribas – MIA – Milano

pallinoLuca Gilli vince il Premio BNL Gruppo BNP Paribas – MIA – Milano
il migliore tra i quindici artisti che hanno presentato i loro progetti

Luca Gilli vince il Premio BNL Gruppo BNP Paribas – MIA – Milan Image Art Fair – Weber & Weber arte contemporanea

Il fotografo reggiano Luca Gilli, presente al MIA – Milan Image Art Fair con la galleria Weber & Weber di Torino, vince il “Premio BNL Gruppo BNP Paribas”, attribuito da una giuria di esperti al migliore tra i quindici artisti che hanno presentato i loro progetti tramite una galleria d’arte.

La fotografia selezionata (Untitled, 2013) arricchirà il patrimonio artistico della Banca che, ad oggi, vanta circa cinquemila opere.

«Abbiamo assegnato il premio BNL a Luca Gilli – recita la motivazione della commissione giudicatrice – per la visione con la quale immagina l’architettura esistente, trasformandola in una costruzione astratta fuori da ogni contesto. Pur rimanendo dentro i confini di una tradizione fotografica, Gilli è capace di consegnare allo sguardo dello spettatore qualcosa di nuovo e paradossalmente innovativo nella sua assoluta semplicità. Gilli toglie dalla realtà come nei casi migliori dell’arte minimalista».

luca-gilliIl suo ultimo lavoro fotografico è dedicato ad ambienti vuoti, all’interno di cantieri in opera, immersi in un chiarore diffuso che annulla ogni riferimento visivo. Immagini sovraesposte in cui, come scrive Quentin Bajac, Direttore del dipartimento di fotografia del MoMA di New York, «la curva si trasforma in piano, il muro diventa pavimento, gli angoli scompaiono in un continuum indefinibile». Superfici senza profondità, a tratti interrotte da punti di colore: cavi elettrici e utensili ridotti a segni grafici, la cui bellezza – spiega Gigliola Foschi, critica, curatrice e storica dell’arte e della fotografia – «nasce dal vuoto che li accoglie e li porge alla nostra vista, trasfigurandoli in qualcosa di magico e fiabesco».

Luca Gilli nasce a Reggio Emilia nel 1965, vive e lavora a Cavriago (RE). Sue fotografie fanno parte di collezioni private e raccolte museali italiane ed europee (Bibliothèque Nationale de France di Parigi, Musée de la Photographie a Charleroi, Kunstbibliothek di Berlino, Musée d’Art Moderne et Contemporain di Strasburgo, Musée Réattu di Arles, École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi, del Thessaloniki Museum of Photography, ecc.). Prende parte a numerose esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero su invito di Istituzioni pubbliche e gallerie private. Diverse le pubblicazioni personali e le partecipazioni a cataloghi collettivi.

Per maggiori informazioni:
www.lucagilli.it
www.galleriaweber.it.